Madrid, la regina della "movida"

Capitale della Spagna, maggiore città e prima meta turistica del paese. Madrid è una delle città più moderne d'Europa, eppure ha conservato un patrimonio artistico di grandissimo interesse. Di origine romana rimase poco più di un villaggio fino a quando nel ‘500 Filippo II la elevò a capitale del regno trasformandola in una città. Centro simbolico della città è la "Porta del Sol", da sempre fulcro della vita cittadina e ritrovo della movimentatissima "movida" serale. Poco distante sorge la "Plaza Mayor", elegantissima piazza, di forma rettangolare, circondata da edifici uniformi.



All'estremo occidentale della città storica si trova la zona reale con il palazzo del Re e la chiesa Cattedrale. IL palazzo reale si ispira al Palazzo del Louvre di Parigi e conserva meravigliosi arredi di epoca barocca e Rococò (il periodo di maggior fulgore della Spagna). La cattedrale, invece, ha una storia tutta particolare. Madrid, infatti, è sempre dipesa dall'arcidiocesi di Toledo e solo negli ultimi due secoli è stata costituita una diocesi autonoma. Ne consegue che la Cattedrale della città è recentissima: fondata nell'800 è stata consacrata solo nel ‘900 da Giovanni Paolo II.

Dall'altro lato della città, prima di una vastissimo parco pubblico, vero polmone verde della metropoli, si innalza il più grande ed importante museo di Spagna: il Prado. Il vastissimo museo raccoglie principalmente opere italiane e spagnole dal ‘500 al ‘700 con nomi di altissimo rilievo come Raffaello, Botticelli, Velazquez e, naturalmente Goya. L'altro importantissimo museo della capitale spagnola è il centro d'arte della Regina Sofia che espone, tra le altre, opere dei due più grandi pittori spagnoli contemporanei: Dalì e Picasso (in particolare il famosissimo "Guernica").

Nei dintorni di Madrid (circa 60 km) sorge lo straordinario complesso dell'Escorial, dichiarato patrimonio dell'umanità è allo stesso tempo convento, palazzo, biblioteca e museo.

Di fama mondiale è la vita notturna di Madrid, con la sua famosissima "Movida" che si snoda soprattutto nei quartieri centrali e ha il suo fulcro nei pressi della stazione di Atocha dove si trovano le più grandi e famose discoteche. Da notare che negli ultimi anni, in molte altre zone di Madrid si sono sviluppati altri centri di vita notturna, ognuno con la sua particolarità: per giovanissimi, per gay e per immigrati.

Essendo Madrid la capitale della Spagna è servita da quasi tutte le linee aeree del continente, oltre ad essere il principale hub di Iberia, la compagnia nazionale spagnola. E' perfettamente collegata con tutte le altre città spagnole attraverso la rete ferroviaria che è composta anche da tratte ad alta velocità, una delle più grandi e moderne metropolitane europee, che collega i diversi punti della città.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

In giro per il Marocco: Casablanca, El Jadida e Rabat
Monumenti importanti di Bucarest
Tour di un giorno a Granada
Il patrimonio di Salvador Dalí in Spagna
Museo della Storia di Łódź