Ibiza, la città dei giovani

Dire Ibiza vuol dire divertimento assicurato per tutti. La famosa e movimentata città dell'isola delle Baleari si raggiunge comodamente in aereo - un attrezzato aeroporto internazionale sorge nei pressi del comune di Sant Josep a circa 5 km da Ibiza - o, se si arriva dalla vicinissima Spagna, è possibile imbarcarsi dalle città di Barcellona, Valencia, Palma de Maiorca e Dénia.

Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1999 e racchiusa da un'antica cinta muraria Ibiza, in catalano Eivissa, offre chiare testimonianze della sua variegata storia: attraversando un dedalo di antiche viuzze che s'inerpicano fino al magnifico castello ed alla cattedrale si riconoscono le tracce di dominazioni fenice, cartaginesi, romane e mussulmane. Se si ha la possibilità di trascorrere qualche giorno in più in città val la pena esplorare l'intera isola che, con i suoi 572 km² di estensione e dolcemente bagnata da un incantevole Mar Mediterraneo, offre panorami di straordinaria bellezza e località dalla caratteristica atmosfera spagnola.

Soggiornare ad Ibiza è una piacevole sorpresa anche per i palati più esigenti grazie ad una tradizione gastronomica locale ricchissima e qualitativamente superiore.  Nei pressi del porto e nelle strade che costeggiano il lungomare della città sono numerosi i ristoranti che offrono gustose pietanze a base di pesce fresco,  vera specialità del luogo.

Non a caso omaggiata del titolo di capitale europea del divertimento Ibiza offre al turista la possibilità di scegliere tra decine e decine di locali alla moda e tra numerose discoteche famose per essere punto di riferimento dei migliori dj e scenografi  della scena mondiale. Ma la città non è solo divertimento, anche le famiglie possono contare sulla presenza di locali dall'atmosfera più riservata e tranquilla.

Dopo una nottata all'insegna del divertimento sarà un piacere godersi il sole ed il mare presso una delle tre spiagge principali della città. Tra le più frequentate, soprattutto dai residenti, è la spiaggia di Ses Figueretes facilmente raggiungibile a piedi o in autobus dal centro cittadino e caratterizzata da piccole cale e zone rocciose. Poco distante si estende per ben 700 metri la Platja d'en Bossa, ma la più attrezzata e modaiola spiaggia di Ibiza è senza dubbio quella di Talamanca dove, grazie alla costante presenza del vento, è possibile praticare la vela ed il windsurf.

Abituata a ricevere ogni anno migliaia di visitatori, Ibiza è senza dubbio il luogo ideale per giovani e famiglie grazie alla presenza di una struttura ricettiva variegata ed adatta a tutte le tasche.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Rimini
Vacanze a Istria: una storia da raccontare
Mete Estate 2012
Essaouira, la bella addormentata
Creta, un'isola tutta da scoprire