Un Paradiso, Formentera

Formentera, Isola delle Baleari, ha un mare trasparente,  cristallino e azzurro, il suo mare si può descrivere con un solo aggettivo: caraibico! Una bella, tranquilla e lussureggiante isola dove passare un sereno week end all'insegna del mare, sole e relax. Il turismo a Formentera è perfettamente integrato con il territorio e, per questo non è "chiassoso" come quello della vicina Ibiza. Un paradiso  molto differente dalle altre isolotti minori che formano  l'arcipelago delle Pitiuse.

Da fine anni 60 diventa una meta turistica particolare, infatti forse perchè i primi suoi scopritori sono gli hippies vi è rimasta quella certa aria di "terra dei figlio dei fiori" e l' isola ha conservato alcuni valori: il rispetto  della natura, la libertà dell'individuo e la resistenza alla massificazione, non è difficile capirlo dall'aria che li vi si respira ma sopratutto dal continuo via vai di cittadini europei in cerca di quel qualcosa che solo alcuni valori possono regalare, qui non ci sono camping ed è vietato l'utilizzo di tende, non vi è aereoporto e si arriva solo via mare.

Una meta che a tanti può sembrare desueta ma che può essere necessaria per chi cerca una vacanza diversa, una idea importante per una vera e propria "ricarica"! Gli alloggi sono qualche piccola pensione e bed and breakfast, attività ora diventata redittizia per gli abitanti del luogo che una quarantina di anni fa avevano iniziato ospitando i "figli dei fiori" nelle loro abitazioni.

Le belle e rinomate spiagge di Formentera sono formate da 20 km di  sabbia bianca e acqua trasparente, che combina diverse tonalità di azzurro, è da ricordare che questo è un vero "paradiso nudista", infatti è permesso in tutte le spiaggie. Tante e belle le piccole calette che si raggiungono tranquillamente a piedi, le spiaggie più "lunghe" hanno alle spalle le dune, che qui sono curiosamente  recintate non tanto per bellezza ma per delimitare una zona che non va calpestata per motivi di rigenerazione del terreno.

In questa bella isola è ancora possibile gustare prelibatissimi piatti di pesce appena pescato e, addirittura apprendere come "conoscere" il pescato, infatti i locali pescatori sono persone veramente affabili, tutto il cibo dell'isola è assolutamente genuino e biologico, infatti tutti si cibano esclusivamente di merce a chilometro zero, il vino pagès,  è un  rosso tipico dell'isola, prodotto localmente e ancora manualmente, vera particolarità è il pesce essiccato, detto peix sec, solitamente razze pescate e subito salate.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Dodecanneso, le 12 Isole greche
Grecia, un paradiso da scoprire
Brac, un'isola in cerca di successo
Croazia, terra delle mille isole
Minorca un mare da sogno