Tarragona, cosa offre e cosa vedere

Tarragona, capitale della regione Tarragonès, è una città di grande fascino che vanta una storia di più di mille anni. Dal 2000 è stata dichiarata dall'Unesco territorio ‘D'Eredità Mondiale': da allora l'amministrazione cittadina ha implementato i servizi e le attività culturali per rendere questa destinazione ancor più apprezzabile dai turisti.

E in effetti Tarragona è meta di vacanze per molti europei ed è una delle destinazioni preferite dagli abitanti di Barcellona per i week end fuori porta, trovandosi a poco più di un'ora di viaggio.  Intorno alla città si possono visitare i resti, purtroppo solo parziali, delle antiche mura romane. Nel centro cittadino sono ben conservati esemplari dell'architettura romana e medievale; lungo la suggestiva Via Archeologica possono essere visitate le torri Romane, l'antico acquedotto, la Cattedrale Gotica e molti altri resti ed edifici: giunti all'estremità del paseo si può godere di una vista panoramica del versante interno della regione. Oltre che dal punto di vista storico-culturale Tarragona gode di una posizione invidiabile per l'aspetto naturalistico. Lungo la costa si trovano alcune delle spiagge più belle della regione. Da non perdere sicuramente El Miracle, collocata al di sotto del mirador della Rambla Nova (conosciuto anche come il Balcone del Mediterraneo).

Unico neo di questa famosa spiaggia è l'eccessivo affollamento e, specialmente in Agosto, la possibilità di residui e sporcizia lasciati dai visitatori. Meritano una visita anche la Arrabassada, a 2 km di distanza, la Savinosa e Playa Larga, che si incontrano in ordine procedendo lungo la costa Catalana.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Turismo in Costa Brava: premiato da SICTED
Visitare Siracusa
Offerte capodanno a Londra
La Cambogia fra magie ed enigmi
Offerte Capodanno Marsa Alam