Siviglia, la città aurea

Città natale dei celebri pittori Esteban Murillo e Diego Velazquez, musa ispiratrice dei compositori Rossini e Bizet che qui hanno ambientato rispettivamente Il barbiere di Siviglia e la Carmen, opere liriche di grande successo, sede della "plaza de toros de la Maestranza"  una delle arene più celebri dell'intera nazione: Siviglia sa sorprende per il suo carattere così squisitamente latino fatto di incessante movida notturna, di piazze gremite ad ogni ora del giorno e della notte, di grandiosi opere architettoniche di impronta araba e di ricchi giardini adorni di alberi di arance amare.

Esotica, cosmopolita, vivacissima, ricca di radicate tradizioni culturali e di un magnifico patrimonio artistico, la capitale andalusa non a torto è considerata la città che meglio racchiude e rappresenta le principali peculiarità della cultura ispanica.  Quarta città della nazione per numero di abitanti, essa si sviluppa sulla riva sinistra del fiume Guadalquivir, punto nevralgico di scambi commerciali  internazionali fin dai tempi della scoperta dell'America ed ad oggi unico porto fluviale dell'intera nazione.

Indiscusso emblema di Siviglia è la maestosa torre della Giralda eretta nel XII secolo nel quartiere di Santa Cruz che, con i suoi 93 metri d'altezza, rappresenta il più imponente minareto costruito dagli arabi in Spagna. Poco distante è la magnifica cattedrale quattrocentesca , coronata da un suggestivo intrico di archi, terrazzi e pinnacoli ed al cui interno è conservato il monumento funebre di Cristoforo Colombo. Proprio di fronte la cattedrale si erge, con il suo imponente stile moresco, l'imperdibile Real Alcàzar di Siviglia, l'antico palazzo reale dimora dei re cristiani al cui interno enormi saloni e stanze regali mostrano pregevoli affreschi ed arazzi di rara bellezza.

La notte l'intero nucleo storico sivigliano viene inondato dalle tipiche melodie andaluse del flamenco ed i tanti locali presso i quali bere dell'ottimo vino e gustare i tipici tapas - piccoli assaggi misti delle specialità gastronomiche spagnole - si gremiscono di giovani desiderosi di trascorrere una nuova indimenticabile serata.

Se volete quindi godere a pieno dell'atmosfera tipicamente spagnola senza spostarvi troppo e soprattutto senza dover spendere cifre esorbitanti , Siviglia è sicuramente una delle tappe più consigliate. Sono infatti molti i voli offerti dalle compagnie low cost che collegano a costi piuttosto convenienti numerose località italiane all'aeroporto internazionale di Siviglia. Chi ha un budget limitato può contare sulla disponibilità di ostelli molto economici, per coloro invece che possono spendere un po' di più si raccomanda di soggiornare in uno dei tanti lussuosi hotel dal ricercato ed esotico stile arabo.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Centro Storico di Toruń
Spettacolo pirotecnico di Capodanno a Sydney
Le 7 principali chiese storiche di Brasov
Le attrazioni più belle della Piazza del Consiglio di Brasov
Le cinque migliori cattedrali della Spagna