Minorca un mare da sogno

Situata nel Mare Mediterraneo, Minorca è un'isola spagnola dell'arcipelago delle Baleari, dolce sorpresa per i suoi paesaggi naturali, le sue calette, le sue pinete e boschetti di tamerici, i caratteristici muretti a secco, il verde della campagna ed il cielo azzurro. Di tutto il territorio spagnolo, le coste di Minorca sono tra le più incontaminate e l'isola ci offre la possibilità di fare escursioni in una terra sconosciuta tra stupende cale e spiagge, in parte urbanizzate e in parte solitarie e romantiche, e magari assaggiare il suo famoso gin. Minorca è anche un museo all'aperto per la presenza di interessanti reperti archeologici,difatti sono numerosi i siti preistorici, risalenti all'Età del Bronzo e del Ferro, ed quelli paleocristiani talvolta nascosti tra il verde della natura. C'è l'imbarazzo della scelta: taulas, talayotos e altre costruzioni megalitiche simili ai nuraghi sardi utilizzati come torri di controllo e come abitazioni.

Maò è il capoluogo e con Ciutadella sono le più antiche città dell'isola: ambedue presentano la caratteristica piazza e i nobili edifici. Maò è famosa in tutta la Spagna e nella storia è stata occupata varie volte dagli inglesi e questo è evidente nell'architettura dei suoi edifici che lungo le strade sono prive di balconi e presentano finestre con chiusura a ghigliottina. Il porto è considerato da molti uno tra i più belli del Mediterraneo e nella riva nord ospita la tenuta di San Antonio dove abitarono l'ammiraglio Nelson e lady Hamilton.

Le spiagge più belle si trovano sulla costa meridionale; segnaliamo: cala Macarella con la vicina cala Macarelleta, cala Turqueta e cala Mitjana. Splendidi  in particolare i paesaggi che si ammirano nel percorso seguendo sentieri che s'inerpicano sulla scogliera rivestita dalla pineta, si gustano dall'alto le cale e l'incredibile tavolozza dei colori del mare azzurro cristallino, turchese intenso, verde smeraldo e blu profondo. Un mare davvero eccezionale anche in confronto con quelli esotici; nei sentieri potremo sostare per ammirare il paesaggio e per scattare innumerevoli fotografie.

Spesso per raggiungere le spiagge più belle è necessario camminare un po' su sentieri sterrati, generalmente non piani , ma ne vale la pena. Per i veri appassionati di escursionismo è ottimale il "camin de cavalls", un sentiero litoraneo percorribile a piedi, in mountain-bike o, per l'appunto, a cavallo. Per l' isola di Minorca sono offerte voli low cost delle principali compagnie aeree che operano sulle Isole Baleari, viaggi last minute e pacchetti turistici dei maggiori tour operator; prenotazione traghetti con partenza da Genova, Livorno, Civitavecchia e Barcellona.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Maldive, immersi in paradiso
Vacanze Maldive, Madoogali
Un Paradiso, Formentera
Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile