Cordoba, città dai mille volti

Centro culturale del dominio dei Mori e per lungo tempo capitale dell'Impero Mussulmano ispanico, Cordoba è la città spagnola che meglio preserva il suo patrimonio artistico e culturale ereditato dal passato islamico. Nei secoli immediatamente successivi alla dominazione araba la città ha subito una progressiva trasformazione che le ha conferito un aspetto molto più moderno ed occidentale. Grandi piazze, lunghi viali alberati ed edifici futuristici si alternano a ciò che resta del suo splendente passato e tuttavia è proprio questo contrasto a rendere la città tanto affascinante e sorprendente.

Cordoba non dispone che di un aeroporto dedicato ai soli viaggi nazionali, se sia arriva in aereo dall'Italia quindi è necessario far scalo negli aeroporti internazionali delle vicine città di Siviglia, di Malaga o di Granada, tutte servite da compagnie di voli low cost. Il soggiorno in città, in termini di pernottamento e vitto, non richiede budget molto elevati, quindi Cordoba si presta ad essere un ‘ottima meta anche per i più giovani.

Una volta giunti in città sarà facile farsi incantare dalla straordinaria varietà di architetture e stili rintracciabili in essa. Punto di partenza del nostro itinerario non può che essere la magnifica Mezquita di Cordoba, senza dubbio l'esempio più alto e pregevole dell'architettura araba in Occidente; questa grande moschea-cattedrale è una perfetta comunione di edifici islamici e costruzioni di ordine rinascimentali e gotiche adorni di enormi giardini rigogliosi.

Val la pena spostarsi di circa 8 km dal centro cittadino per raggiungere un'altra meraviglia ereditata dalla dominazione araba, vale a dire la Medina Azahara, antica città fatta costruire da Abderraman III. Purtroppo ciò che ne resta non sono che alcune rovine che tuttavia danno idea di quella che doveva essere la bellezza e la maestosità originaria del luogo. Superbo è anche il quartiere ebraico de la Juderia, considerato uno dei più importanti d'Europa, caratterizzato da strette viuzze sulle quali si affacciano balconi fioriti ed intime piazzette; poco distante sorge una splendida Sinagoga eretta nel XIV secolo e molto ben conservata.

Non va assolutamente tralasciato anche l'aspetto più vivace di Cordoba; infatti, essendo innanzitutto una città universitaria, è ricchissima di locali di ogni genere presso i quali si possono gustare ottimi piatti della cucina tradizionale accompagnati da ottima musica. Si consigliano in modo particolare i quartieri di Gongora, Vial Norte e Ciudad Jardin, meta preferita dei giovani che qui si trattengono fino a tarda notte.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Bologna
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Offerta capodanno a Cracovia
Hammamet, un soggiorno indimenticabile
Rimini