Andalusia è Cultura

L'Andalusia è la zona più a sud della Spagna, bagnata dall'Oceano Atlantico e dal Mar Mediterraneo è una nota per la sua unicità ambientale oltre alle rinomate località marine infatti si trovano tre importanti aree geografiche interne che rendono il territorio veramente diverso: la Sierra Morena (che separa l'Andalusia dalla Meseta), la Cordigliera Betica e la Depressione Betica che distingue l'Alta Andalusia dalla Bassa Andalusia. L'Andalucia è il territorio mus caliente della Spagna! Splendide casette bianche, fiori coloratissimi, paesini da "presepe vivente"; profumo di zagare d'arancio, sole color "olio" e suono di flamenco, un territorio  ricco di storia, cultura e natura: ovunque sorgono rovine e testimonianze del passaggio di iberi, cartaginesi, romani, vandali, visigoti e musulmani.

Tutte le città dell'Andalusia hanno particolarità assestanti:  Siviglia con la sontuosa Plaza de Espana, la Torre dell'Ovo, Plaza de Toro, il bel ponte di Isabella la Catolica, i Barrios, la Cattedrale, la tomba di Cristoforo Colombo. Ottimi hotels economici e tapas da gustare ogni dove! Cordobae la sua Mozquita un incredibile mix di arte romana ed araba come del resto tutta la città. Una realtà quella dell'Andalusia che merita di essere conosciuta.L'aria che qui si respira è di multiculturalismo ormai radicato nei secoli!

Valencia invece è la terza città della Spagna per estensione e numero di abitanti nonché capoluogo e centro amministrativo della Comunidad Valenciana.

Siamo nella terral flamenco,  della corrida, della Carmen, di Don Giovanni, non può non attrarre chi aspira a "captare il profumo" dello sherry, qui ancora prodotto artigianalmente, dell'olio e delle olive che hanno un sapore antico. Un territorio che passa dal quasi torrido ed arido al freddo umido della parte del nord: regina dei monti è la Sierra Nevada con un  clima è alpino come lo è pure il landscape, celeste, azzurro quasi etereo!

Ma a soli 40 kilometri dalla Sierra Nevada: un deserto, l'Almeria, i suoi fenicotteri, gli ulivi e la quasi "mitica" Costa del Sol con i suoi litorali splendidi, spiagge bianchissime, acqua limpide. In questo lembo di Spagna si vive tra cultura, mistero, storia e tradizioni e l'immancabile turismo da mare e divertimento che caratterizza le coste spagnole. Per chi apprezza un turismo culturale è sicuramente consigliabile un tour all'interno dell'Andalusia con tappe che attraversano le città più grandi ma anche i piccoli paesetti. Mentre chi cerca mare da favola, caldo e sopratutto divertimento a non finire, la Costa del Sol ha una delle migliori offerte turistiche europee.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Cervia
Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore
Spagna, la miglior scelta per l'estate
Costa Azzurra, la riviera francese
Port Frejus, nel Mediterraneo fresco e blu