Lisbona, città da vedere e da sentire

La magnifica policromia delle case, la svettante maestosità dei campanili, i brillanti riflessi del fiume Tago, il contrasto tra la ricchezza architettonica del centro storico e l'intimo raccoglimento dei quartieri popolari. Tutto questo è Lisbona, la capitale del Portogallo che ha la capacità di accordare armonicamente forti contrasti estetici e culturali. Chiamata dai Romani Felicitas per l'abbagliante luce che accoglie il visitatore al suo ingresso, Lisbona è anche la città del fado, il canto malinconico dell'anima, il lamento nostalgico fattosi musica: è in questa doppia natura che va rintracciato il grande fascino di questa magnifica capitale europea che la rende una città, prima ancora che da vedere, da "sentire".Negli ultimi anni Lisbona è diventata sempre più accessibile anche per i più giovani. Sono molti infatti i voli low cost in partenza dall'Italia, che raggiungono l'aeroporto internazionale, situato a soli 7 km dal centro cittadino e ben collegato con quest'ultimo attraverso un ottimo servizio  di Aeroshuttle ed Aerobus. Non sarà difficile trovare in pieno centro accoglienti alberghi ed ostelli a prezzi molto contenuti nei quali soggiornare anche per più giorni al fine di avere tutto il tempo necessario per visitare ogni angolo di questa magnifica capitale.

Adagiata lungo la riva Nord del fiume Tago, la città di Lisbona si è sviluppata nei secoli in prossimità di sette colli, ed è proprio questa particolare ubicazione che dà alla città un carattere così suggestivo. Dedali di strette viuzze nelle quali s'inerpicano pittoresche funicolari colorate, portano alla parte più alta del nucleo abitato, il Bairro Alto, quartiere rimasto pressoché intatto dopo il terribile terremoto che ha colpito la città nel 1755. E' qui che si respira e si sente la vera anima di Lisbona fatta di tortuosi e claustrofobici vicoletti che inaspettatamente si aprono su ampie terrazze panoramiche dominate da bellissimi palazzi decorati a mosaici.

La parte più bassa della città è rappresentata dal quartiere di Cidade Baixa,zona molto più moderna e cosmopolita presso la quale, dislocati lungo grandi corsi illuminati da un cielo sempre limpido, sorgono numerose boutique alla moda e raffinati ristoranti dove gustare i piatti più rappresentativi della cucina portoghese.

La notte la città esprime al massimo la sua energia: i tantissimi locali presenti praticamente in ogni quartiere della città si affollano di turisti e residenti, le strade si riempiono di musica e di luci e la solennità del luogo lascia spazio ad un'atmosfera ben più rilassata e "latina".

Assolutamente consigliata una visita alla bellissima costa lisbonese. In soli trenta minuti di treno si può raggiungere la nota località di Estoril, raffinato centro balneare sull'Oceano Atlantico  che vi incanterà per lo splendore dei suoi scenari litorali ed il divertimento della sua vita notturna.

 

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Portogallo della categoria Portogallo:

Vacanze a Praga: la città delle cento torri
Thailandia la terra del sorriso
Offerta capodanno a Riga
Offerte Capodanno Porto Rico
Offerta capodanno a Tallinn