Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia

Il Pałac Kultury i Nauki, ossia il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia, rappresenta uno dei palazzi più importanti di tutta la Polonia, più per motivi storici che estetici.

Il palazzo, in realtà, non piacque molto ai polacchi, sin dalla sua nascita, voluta come regalo alla Polonia da parte di Stalin, e per questo rischiò anche di essere in parte demolito per renderlo meno evidente nell'agglomerato urbano di Varsavia.

Oggi il Palazzo della Cultura e della Scienza, di 42 piani, ospita uffici e diverse strutture ricreative, quali cinema, teatri e musei, e vi è il piano 30, a 114 metri di altezza, accessibile al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 18:00 da ottobre a maggio e dalle ore 9:00 alle ore 20:00 da giugno a settembre, da cui si può avere una splendida vista su Varsavia con un costo del biglietto dell'equivalente di circa 5 euro.

Il palazzo, in tempi relativamente recenti, nel 2000, è stato dotato di un orologio che vanta il primato di essere l'orologio più alto del mondo.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Varsavia Turismo della categoria Polonia Turismo, guida sul turismo in Polonia:

Londra : alla scoperta del Big Ben
Grandi mete di viaggio urbane in Assia
Cosa sapere su Targu Mures
Museo della Storia di Łódź
Offerta capodanno ad Istanbul