Ouarzazate, la porta del deserto

Ouarzazate, a sud della catena dell'Atlante il paesaggio si fa sconfinato; la visibilità dell'aria secca e calda del Marocco meridionale fa apparire tutto così imponente e carico di silenzioso fascino: sole, rocce di mille colori e un cielo perennemente azzurro, quasi una cornice surreale. Ouarzazate si presenta con il fascino pari a quello di un' oasi nel deserto, cittadina del Marocco relativamente moderna, è sorta negli anni venti per opera dei francesi, come centro militare ed amministrativo. è situata nella valle del Dadès, a ridosso del deserto sabbioso del Sahara.Nelle sue immediate vicinanze vi sono numerosi studi cinematografici, dove vennero e vengono tuttora girati film ambientati nel deserto, ricordiamo Lawrence d'Arabia, Il tè nel deserto e in ultimo Kundun di Martin Scorsese.

Ouarzazate, chiamata anche La porta del deserto, prende il suo nome da una frase berbera che significa "senza rumore". Ouarzazate, città di diverse culture e tradizioni artistiche e punto di partenza per l'oasi, è molto amata dai turisti anche per il suo meraviglioso centro storico e per l'atmosfera spirituale. Oltre al suo ruolo artistico, la città ha una notevole importanza storica, le due sue kasbah sono state recentemente inserite dall'UNESCO nel programma dei patrimoni dell'umanità.

Da Marrakech occorono circa 4-5 ore di auto per arrivare a Ouarzazate e qui rimarrete coinvolti dalla magia del paesaggio di rocce rosse da ammirare e fotografare. Verso la periferia di Ouarzazate, in direzione di Tinerhir, si trova un interessante complesso: la Kasbah Taorirt che,  per la sua importanza, la sua architettura e la sua decorazione, e' una delle piu' belle del Marocco classificata come monumento storico di alto valore, conta edifici costruiti in terra e , fiancheggiati da torri merlate e organizzati in piani sovrapposti. Sullo sfondo mura intonacate di rosa e abbellite con disegni geometrici, stucchi, dipinti e soffitti in legno di cedro e paglia. Dalla terrazza, potremo ammirare il panorama sul villaggio berbero.

Meraviglioso poi sarà camminare lungo la riva del fiume ed arrivare alla Valle delle Rose, qui si coltivano rose per l'industria cosmetica, l'acqua di rose ed i profumi. Una volta all'anno, a maggio, si tiene una particolare festa. Di notte ci sono famiglie disposte ad ospitare turisti e poi c'è un rifugio usato dai gruppi che vanno a fare trekking o scalate. Ouarzazate, offre hotel di diverso tipo a seconda delle tue esigenze, dal lussuoso all´economico. Un luogo del Marocco tra i più rilassanti e sicuramente entusiasmanti.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Marocco della categoria Marocco:

Mercatini di Natale ad Innsbruck
Cosa visitare a Sibiu
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Città Vecchia di Varsavia
Fano