Casablanca un patrimonio artistico e mille divertimenti

Casablanca è il Marocco moderno che convive con il suo patrimonio, frutto di una lunghissima storia. Casablanca è la più grande città del Marocco sulla costa che si affaccia sull'Oceano Atlantico ed anche il suo porto principale, uno dei porti artificiali più grandi del mondo; grande capitale economica del Marocco, non ci colpisce tanto per il suo patrimonio storico-artistico, ma per il fortissimo contrasto tra palazzi moderni accanto a misere abitazioni diroccate. Non si vedono di frequente gli abiti tradizionali e si respira l'aria di una grande metropoli. Casablanca si è espansa negli ultimi  anni; dal punto di vista architettonico, vede affacciarsi sul mare enormi edifici che poco hanno a che fare con le bianche casette basse ai confini col Sahara, nonostante ciò, è presente un'antica medina, cioè un agglomerato di case antiche, con qualche vecchia moschea, la più grande è quella Hassan.

Un'incredibile moschea, non solo è il tempio più alto del mondo, ma bellissima da ammirare, un'autentica opera d'arte ed'unica moschea del luogo cui possono entrare i turisti. Ad ovest del parco della Lega araba ci possiamo immergere in uno dei quartieri più in vista della città, dove la gioventù ed i turisti frequentano queste vie dai negozi di lusso e dai locali alla moda. La Corniche è un bellissimo viale con tantissimi ristoranti e bar, molto frequentato dalla gente benestante del posto. Intorno tutto verde, tutto fiorito, distese di aranceti e fichi d'india. Il paesaggio riesce a trasmettere delle sensazioni fantastiche.

Molto particolare è lungomare di Aïn-Diab, tra il faro di El Hank e il marabutto di Sidi Bou Abderrahmane, villaggio raggiungibile solo con la bassa marea. Questa costa è la dépendance balneare di Casablanca. Vi sono piscine e spiagge pubbliche o private. Qui il tramonto è meraviglioso e nel corso della serata le discoteche animano la città che non dorme mai e per chi vuole approfittarne completamente, si consiglia di degustare le deliziose ostriche con un tè alla menta durante il tramonto. Balneazione e sport acquatici possono essere praticati in uno dei numerosi stabilimenti affollati soprattutto durante i weekend estivi.

Le strutture per pernottare a Casablanca sono tantissime e di ogni genere, presenti in ogni zona della città con prezzi e caratteristiche diverse, dall'ostello economico all'albergo di lusso di una catena occidentale, al riad esclusivo con centro benessere. L'aeroporto internazionale di Casablanca porta il nome ufficiale di Mohammed V e dista 30 km dal centro, inoltre potremo usufruire di sette stazioni ferroviarie.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Marocco della categoria Marocco:

Offerta capodanno a Riga
Toronto e le sue attrazioni principali
Alla scoperta della Nuova Zelanda
Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore
I migliori resort di campagna in Australia