Agadir, un angolo di Marocco

Agadir, che in berbero significa "villaggio fortificato". La bella Agadir è situata in una  sabbiosa insenatura della costa atlantica, circondata dalla pianura di Sous con alle spalle i monti della catena montuosa del Marocco: l'Atlante. Negli ultimi anni questo stupendo angolo di Maghreb è diventata meta ambita dal turismo europeo ed internazionale dunque forte è stata l'attività di sviluppo e nuove belle strutture ora accolgono chi  vuole scoprire mete nuove. In periferia sorge poi l'aeroporto di Al Massira. Agadir, è una bella oasi lussureggiante ricca di giardini, ma causa di un terremoto  devastante oggi poco è visibile di quel che invece era lo splendore della città. Qualche moschea diroccata e le rovine dell'antica kasbah sulla sommità della collina di Cap Ghir ci fanno assaporare profumi e visioni di quel che è stato. La costa invece è eccezionale, il mare è sempre mite, almeno nell'insenatura appena sopra Agadir, caldo e denso di coreografici coralli e pesci variopinti; un paradiso per i gli amanti dello scuba diving e dello snorkelling.

Al centro della città non c'è molto da visitare ma importanti da segnalare sono le belle escursioni nella zona interna dell'anti Atlante e gite nel Sahara occidentale, ottime infatti sono le guide locali, che conoscono la zona alla perfezione e sono in grado di realizzare interessanti tours personalizzabili. Se poi invece ci piace l'avventura, sempre gestita consapevolmente, la strada costiera, che collega Agadir al Sahara è lunga circa 400 km, ma percorrendola si può raggiungere la foce del fiume Massa. Lì c'è uno stupendo parco naturale, chiamato Parco nazionale del Sous-Massa, dove sono ospitate tante specie di volatili ed animali selvatici, che ammalieranno il turista amante dell'ambiente ma anche chi invece preferisce altro genere di escursioni. Interessante poi è una escursione a Tiznit,  costruita nel 1882 e caratterizzata dalle pietre rosa che compongono la città.

Ad Agadir innumerovoli sono le proposte offerte dalle migliori compagnie di viaggio, villaggi modernissimi pronti ad accoglierci con le migliori proposte di ricettività alberghiera ed animazione, tutti forniti di piscine, campi da gioco e quanto altro, perchè il turismo è un business, infatti sempre nelle belle resort sarà persino possibile osservare le usanze locali berbere. Mentre per chiama l'avventura si può preparare a vivere un'emozionate "stagione marocchina" affidandosi sempre a chi organizza tours in quelle zona. Non resteremo certo pentiti della cifra, persino modica, con cui possiamo rilassarci e sopratutto accrescere i nostri saperi.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Marocco della categoria Marocco:

Nizza, la bella
Lago Bajkal
Croazia, terra delle mille isole
Dodecanneso, le 12 Isole greche
Dove andare in vacanza a Pasqua 2012