Visitare Mestre

Mestre è una città ricca di arte, ma ha anche molto da offrire per gli appassionati di natura e di passeggiate all'aperto. IL cuore commerciale ed economico della città è Piazza XXVII ottobre, conosciuta meglio come Piazza Barche grazie al centro commerciale le Barche che sorge al centro, è il centro nevralgico perchè da qui si snoda l'intero traffico. Piazza Ferretto, invece, poichè è un'area pedonale è il luogo di ritrovo degli abitanti. Un tempo era chiamata Piazza Maggiore; è facilmente distinguibile grazie ad una fontana con scultura costruita nel 1998 e ai tanti localini che sorgono in zona. Qui si trova il seicentesco Duomo di San Lorenzo e in una angolo c'è la Torre dell'Orologio del XII secolo, ma completata con l'orologio solo nel ‘500 (è l'unica torre rimasta del Castelnuovo della città).

Il Palazzo Podestabile, che un tempo ospitava il Podestà e il Capitano di Mestre, risale al 1466 anche se una importante ricostruzione ci fu nel 1800 a seguito di un attacco spagnolo e imperiale. Oggi al suo interno troviamo uffici comunali, la sede del prosindaco e la sala pubblica di Mestre. Agli appassionati di arte e di storia è consigliata la visita del Centro Culturale Candiani, al cui interno sono ospitate molte mostre temporanee, il Teatro Toniolo, e i vari resti di  forti ancora visitabili disseminati nei dintorni di Mestre (si ricorda Gazzera, Carpenedo, Tron, Tessera, Malcontenta, Pepe, Mezzacaprio, Poerio, Sirtori e Cosenz. A tutti gli amanti della natura e delle passeggiate all'aria aperta, invece, ci sono bei parchi da non perdere.

Parco San Giuliano, con i suoi 700 ettari, è il parco più esteso di Europa. Affaccia sulla laguna ed è il vero e proprio polmone verde della città; si trova nei pressi del famoso ponte delle Libertà, che unisce Mestre e Venezia. Molto amato dai veneti che qui si recano per fare sport all'aria aperta o per assistere ad importanti manifestazioni come l'Heineken Jammin'Festival. Secondo per grandezza al Parco San Giuliano è il Parco Albanese Bissuola. Aree giochi attrezzate per i bambini (con giostre), una piscina al chiuso e all'aperto è molto amato dalle famiglie, soprattutto in estate. Mestre, spesso scelta come meta di viaggio da chi è interessato a visitare la vicina e famosa Venezia. In effetti i bed and breakfast a Mestre sono molto più economici rispetto Venezia centro storico, per cui sono scelti da tanti viaggiatori che preferiscono risparmiare qualcosa sul soggiorno per destinarlo alla visita di monumenti e bellezze artistiche.

 

Tag: centro    san    parco    piazza    natura    giuliano    interno    arte    

Argomenti: centro commerciale,    centro culturale,    polmone verde,    famoso ponte

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Centro Storico di Toruń
Offerta capodanno a Verona
La città di Salerno
Vacanze a Praga : il Centro Storico
Madagascar, parchi, laghi e mare per una vacanza nella natura