Vacanze Estate Pantelleria

Un piccolo paradiso nel Mediterraneo è Pantelleria, un'isola fantastica dove potrete trovare una natura ancora incontaminata, le case con i loro tetti caratteristici chiamate Dammusi e le rocce vulcaniche che la circondano. Pantelleria è un'isola della provincia di Trapani in Sicilia, si trova a 100 chilometri a sud della Sicilia e a 70 dall'Africa. Il suo territorio è di origine vulcanica e tuttora sono presenti fenomeni vulcanici. L'isola raggiunge un'altitudine di circa 900 metri sul livello del mare con la Montagna Grande. Pantelleria è dotata di un aeroporto ed è collegata all'Italia con voli di linea mentre il porto collega l'isola con Trapani e Mazara del Vallo. Il clima è caldo, ma grazie ai venti marini che sono sempre presenti, la temperatura sull'isola si mantiene fresca anche durante la stagione estiva, da qui l'appellativo datole dagli Arabi di figlia del vento. Pantelleria è più vicina alla Tunisia che alla Sicilia e il mare è una delle attrazioni più note, per la limpidezza dell'acqua, per la costa ricca di calette e viste suggestive, per il fondale e la ricchezza di pesci.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Certo, lo sposo che i parenti destinano ad una figlia è sempre un uomo compito, e il monastero dove la vogliono rinchiudere è così allegro! in così bella situazione! così tranquillo! è un paradiso! Poveretti! portano invidia alla loro figlia; vorrebbero anch'essi ritirarsi in quel porto di pace, ah! a far vita beata: ma.."


Le Grotte di Satarìa sono grotte con delle vasche contenenti acqua calda, tutto al buio ma dopo pochi minuti di adattamento si vede persino il fondo. Inoltre c'è la possibilità di fare il bagno nell'acqua del mare in tutta tranquillità. A Cala Tramontana non c'è sabbia, ma sassi, rocce e scogli spesso piatti dove prendere il sole; il vento che ha accompagnato questa zona permette di stare più a lungo al sole e il mare cristallino è assolutamente da vedere. A Cala Nicà ci si arriva o attraverso un sentiero pavimentato in sassi (tipo via romana) o via mare dove le acque sono caldissime. Una delle più belle di tutta Pantelleria è Cala Levante sulla costa orientale dell'isola, un litorale costituito da scogliere bagnate da un bellissimo mare limpido e cristallino.

Tag: mare    cala    vento    costa    cristallino    sole    porto    costituito    fresca    

Argomenti: mare cristallino,    mare limpido,    piccolo paradiso,    costa orientale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Tunisia, l'atmosfera esotica che sorprende
Costa Azzurra, la riviera francese
Vacanze Olbia
Port Frejus, nel Mediterraneo fresco e blu
Vacanze Estate in Sardegna: Villasimius, Alghero e Cagliari

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)