Vacanze Estate Cesena

Cinema, musica, teatro, mostre e incontri con scrittori: questa è la Cesena versione estiva! Tante interessanti rassegne e decine di appuntamenti che vanno dalla musica alla letteratura, dal cinema al teatro, passando per le mostre d'arte. L'estate 2012 a Cesena propone un cartellone interessante e per tutti i gusti. Siete sorpresi? Lo sarete ancora di più quando potrete assistere alle sere animate d'estate. Tanta cultura ed intrattenimento per un'estate da favola. Una delle iniziative più famose è "Autori sotto le stelle". Si tratta di una rassegna molto amata dal pubblico cesenate e organizzata in collaborazione con diverse case editrici nazionali che ha visto la partecipazione di importanti scrittori italiani come Massimo Carlotto, Oliviero Beha, Eraldo Baldini e Beppe Severgnini. Iniziative ricorrenti sono poi quella dei "Burattini al chiostro" e quella de "I venerdì sera in centro". Frequenti, inoltre, le giornate di shopping 24/24 in occasione delle quali i negozi restano aperti fino a sera.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il ponte del Paradiso con la seguente bella frase:

"Per quelle stesse ragioni fece buon viso alla contessa Galier, troppo tenera amica, che omai vedeva volentieri come il fumo negli occhi; e senza uno sforzo così grande che per verità non era il caso, trattandosi di gentili cavalieri, accolse per due o tre mercoledì alla fila i Lunardi, i Gregoretti, i Ruggeri, i Telemachi, i maestri di musica, tutta la sua piccola corte, a cui fece perfino la grazia di mostrarsi una sera a teatro tutta sfavillante di gioia e di gioie, con quel suo diadema della farfalla adamantina che sfuggiva alle fauci del serpe insidioso, tutto smeraldi, crisòliti e rubini"


Non solo negozi comunque! A tenerci occupati ci saranno musica, animazioni per tutta la famiglia e visite culturali alla scoperta del centro storico. Le bellezze di questa città sono notevoli. Villa Silvia, ora proprietà del comune è un vero vanto per la città. Prima considerata il salotto culturale della zona, è oggi un edificio sempre gradevole. Conserva il parco, l'antico roseto e diversi alberi secolari. E' possibile rivivere Giosuè Carducci in una delle stanze della Villa, sede di una mostra permanente dedicata a lui. Molto popolare e forse anche più amato è il Ponte Vecchio (o Ponte Clemente), considerato uno dei simboli della città. Secondo gli esperti, questo ponte, ideato dagli ingegneri di Roma in legno si è poi evoluto in una più stabile struttura di pietra.

Regioni, province e comuni interessati dall'articolo:

Comune Cesena

Tag: musica    ponte    villa    cinema    teatro    cesena    centro    letteratura    permanente    

Argomenti: ponte vecchio,    vero vanto,    salotto culturale,    stabile struttura

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Offerta capodanno a Riga
Lisbona, città da vedere e da sentire
Vacanze a Praga : il Centro Storico
Cesena
Westfield, il grande centro commerciale di Londra

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)