Tropea una delle più belle spiagge del mondo

Tropea è tra i più piccoli comuni d'Italia per superficie territoriale, il promontorio di Tropea si tuffa sul turchese mar Tirreno con le sue spiagge bianche protette da alte scogliere e la città ci offre un ambiente caratteristico, un labirinto di vie strette, di chiese rinascimentali e di palazzi di pietre gialle. Ogni anno è la meta preferita da numerosissimi turisti, per il mare turchese, le bianche spiagge intervallate da scogliere, la caratteristica posizione a picco sul mare, i suggestivi palazzi nobiliari e le vie strette del centro storico. Si racconta che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna, si fermò sulla Costa degli Dei è così che la bella Tropea diventa uno dei Porti di Ercole. Una irripetibile posizione a terrazzo sul mare fa di  Tropea un importante luogo di scalo per Greci,  Romani,  Normanni e  Aragonesi. Sotto la punta estrema del promontorio si alternano spiaggette la maggiore delle quali è la Praia del fuoco, separata da faraglioni giganteschi che emergono dalle acque e si protendono verso l'alto fin quasi ad arrivare alla sommità del capo.

Come spesso capita in Italia, talune di queste rade e spiagge, sono raggiungibili soltanto dal mare che in questo tratto è di una limpidezza cristallina. La sabbia è bianca e finissima, il mare limpido e trasparente, tutto intorno è una danza di colori raggianti come animati dal sole e dalle brezze fra palme nane e cactus, il mirto, la ginestra, gerani, papaveri selvatici, da questo bel posto di mare possiamo comunque addentrarci nella Calabria più vera, se raggiungiamo la località in auto o in moto.

Tropea è tanto altro ancora, chi di noi non ha mai assaggiato i fantastici prodotti tipici calabresi la nduja, la cipolla rossa, 'u satizzu' e altri sono quelli che possiamo assaggiare nei tanti agriturismi della zona e nei bellissimi tipici ristoranti tropeani. Tropea poi è anche ottimo divertimento notturno con bei pub, discoteche e ancora classiche rotonde sul mare. Anche l'accoglienza qui è ottima, calorosa e solare come quella tipica dell'Italia meridionale, svariate sono le offerte di case vacanza, B&B, resort ed alberghi per tutti i tipi di turisti. Se poi ci si trova a luglio in Calabria o a Tropea imperdibile sarà la Sagra del pesce azzurro e della cipolla così come nel mese di agosto si può assistere alla manifestazione cinematografica Tropea Film Festival, promossa dall'Associazione Culturale Tropeana.

Tag: mare    tropea    posizione    vie    turchese    ercole    cipolla    promontorio    

Argomenti: mare limpido,    divertimento notturno,    importante luogo,    irripetibile posizione

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Guadalupa, l'acqua cristallina del mare dei Caraibi
Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore
Tangeri, una porta sul deserto
Uno dei paradisi terresti italiani, il Salento
Aperitivi con le tapas o verdura di stagione