Portofino, il porto dei delfini e delle meraviglie

L'antica Portofino è senza dubbio uno dei borghi marinari più pittoreschi ed affascinanti del mondo. Sviluppata a ridosso di un promontorio, la cittadina sembra un vero e proprio anfiteatro naturale: variopinte casette dall'architettura squisitamente ligure si affacciano a semicerchio sulle limpide acque del Golfo del Tigullio dando vita ad uno degli scenari portuali più suggestivi ed eleganti d'Italia.Posta a pochi km di distanza dall'aereporto internazionale di Genova, Portofino si presta ad essere raggiunta molto agevolmente anche da un turismo straniero. La più vicine stazioni ferroviarie di Rapallo, Camogli e Santa Margherita Ligure offrono a chi arriva in treno dal nord o dal sud della penisola un efficiente ed organizzato servizio di autobus.

Meta chic di un turismo raffinato ed esigente, Portofino incanta soprattutto per la bellezza delle sue acque e del suo piccolo nucleo abitato presso il quale non è difficile scoprire le tracce della sua ricca ed antica storia. Fondata dai Romani e successivamente dominata dai Longobardi, il piccolo nucleo storico del borgo ospita pregevoli edifici di architettura romanica, quali ad esempio la bella Parrocchiale di San Martino al cui interno sono custoditi numerosi dipinti e gruppi lignei del XVIII secolo.

Costeggiando la salita di San Giorgio, lungo la quale si ammira l'omonima chiesa, si può raggiungere un piccolo sentiero che tra giardini, uliveti e magnifiche ville, raggiunge la straordinaria punta del Capo. Val la pena affrontare questa ripida salita di 48 metri circa per poter godere di uno dei panorami più incantevoli dell'intero Golfo del Tigullio.

La gastronomia del luogo non può non essere all'altezza di tanta naturale bellezza. Piccoli ristorantini ubicati in stretti vicoli o direttamente sullo splendido porticciolo, offrono il meglio della cucina ligure: imperdibili il famoso pesto del Tigullio e le buonissime pietanze a base di pesce fresco accompagnate dalle prelibate focacce genovesi . E come vuole la tradizione del luogo il dopocena va trascorso in uno degli elegantissimi locali affacciati sul porto oppure, per i più giovani basta raggiungere la vicina località di Paraggi o di Santa Margherita Ligure per trovare moltissimi locali notturni punto di riferimento della vita mondana del Golfo.

Se si ha la fortuna di possedere una barca si possono raggiungere moltissime insenature e tratti di costa ideali per sostare, altrimenti la vicina spiaggia di Paraggi è facilmente raggiungibile via terra ed offre un mare limpidissimo ed un'ottima organizzazione ricettiva.

Luogo ideale per le vacanze estive, Portofino è meta di un turismo variegato ma soprattutto esigente che desidera coniugare la bellezza alla cultura, il relax al divertimento, tuttavia essendo da sempre luogo d'elezione di un turismo di elite, i costi del soggiorno possono essere non proprio adatti a tutte le tasche.

Tag: turismo    ligure    uno    essere    luogo    raggiungere    bellezza    piccolo    

Argomenti: nucleo storico,    pesce fresco,    san martino,    piccolo sentiero

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Croazia, terra delle mille isole
Paestum
I bulbi di tulipano in acqua
Perché fare aerobica
Sassuolo