Piacenza

Piacenza, importante città dell'Emilia Romagna, è posta nella Pianura Padana. Le origini di Piacenza risalgono all'epoca romana. è considerata la più antica delle colonie romane dell'Italia settentrionale. Piacenza è sede di pescatori. Il suo territorio sorge sulla riva destra del fiume Po e ancora oggi mantiene la sua anima marinara. Piacenza con la Chiesa di Santa Brigida è un pezzo d'Irlanda trapiantato in Italia grazie a San Donato, un vescovo irlandese di Fiesole che lo fece costruire per tutelare i suoi connazionali in pellegrinaggio. Il Viale pubblico di passaggio, il famoso Facsal, è la passeggiata cittadina tra le mura rinascimentali, rivedute e sistemate: un percorso gradevole, dotato di platani secolari, la cui ombra viene sfruttata soprattutto da innamorati. Piacenza vanta notevoli testimonianze di architettura Gotica soprattutto nei suoi bellissimi palazzi. Tra tutti spicca il palazzo comunale ma anche il Palazzo Farnese, il Palazzo Scotti e il Palazzo Mulazzani.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Gridavano di voler uccidere i capi bianchi ch'erano venuti a spodestarli della pianura e della riva del Gran Fiume; e lanciavano contro le mura frecce e macigni"


Da non dimenticare la prestigiosa Biblioteca di Piacenza che conserva forse la più antica Divina Commedia. Piacenza, sede del Jazz, quindi, città della musica è ideale per gli amanti della musica e del divertimento. La Vespa, simbolo del boom italiano e della Dolce Vita, a Piacenza è celebrata in un unico e curioso Museo della Vespa e dello Scooter. Qui si trovano curiosità e aneddoti su questo marchio ancora oggi simbolo del Made in Italy. A Piacenza gustare un buon piatto di gnocchetti con sugo a base di lardo, cipolle e fagioli, non ha prezzo come non ha prezzo gustare il formaggio Grana di Piacenza, fra i più rinomati in assoluto. Il clima è mite e la calura estiva è abbastanza sopportabile anche nelle giornate particolarmente soleggiate. Una vacanza a Piacenza è ideale sotto l'aspetto culturale, storico e gastronomico.

Tag: piacenza    palazzo    simbolo    vespa    oggi    gustare    ideale    prezzo    sede    

Argomenti: importante città,    vescovo irlandese,    viale pubblico,    palazzo comunale,    boom italiano

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Nizza, la bella
Alessandria d'Egitto, scrigno ricco di cultura e tradizione
Dove andare in vacanza
Pollica
Offerta capodanno a Nuova Delhi

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)