Museo Diocesano di Salerno

museo diocesano salernoTra i tanti monumenti, e le tante attrazioni turistiche, a Salerno c'è anche il Museo Diocesano del Duomo, che ha sede nell'antico ex seminario arcivescovile; trattasi di un punto di riferimento fondamentale per quanto riguarda la conoscenza della storia e della cultura campana dal medioevo e fino al XVIII secolo.



Al suo interno possiamo ritrovare infatti importanti testimonianze storiche e codici miniati, a partire dall'Exultet, un lungo rotolo di pergamena ricoperto da finissime miniature che illustrano una preghiera della Settimana Santa, e lo stesso dicasi anche per il libro Pontificale, decorato con delle preziosissime miniature.



Da ammirare è anche un crocifisso ligneo risalente all'epoca bizantina, venerato in passato perché veniva collegato alla leggenda del mago salernitano Pietro Barliario; poi c'è una croce della fine dell'anno mille, denominata di Roberto il Guiscardo. All'interno del Museo un'intera sala è dedicata ad Andrea Sabatini, un pittore rinascimentale locale che è stato allievo di Perugino e di Raffaello; al riguardo troviamo custoditi nel Museo diocesano di Salerno un'incantevole Pietà e vari Santi e Madonne.



Ci sono anche vari dipinti che appartengono alla Scuola Salernitana e alla Scuola Napoletana, con quadri di Angelo Solimena, e di Massimo Stanzione cui è stato attribuito il capolavoro della Giuditta, fino a pochi anni fa ritenuto appartenere niente poco di meno che a Caravaggio. Nella sezione lapidea del Museo, infine, possiamo ammirare innumerevoli frammenti di lastre e di pavimenti che provengono dalla cattedrale, nonché una interessante stele funebre ebraica.



Tag: museo    scuola    diocesano    ammirare    perugino    duomo    funebre    interno    leggenda    

Argomenti: mago salernitano,    museo diocesano,    riferimento fondamentale,    lungo rotolo,    pittore rinascimentale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Vacanze Maldive, Malé
Johannesburg
Bodrum, la città del castello sul mare
Madagascar, parchi, laghi e mare per una vacanza nella natura
Museo della Storia di Łódź

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Il benefattore di Luigi Capuana (pagina 26)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)