Marina di Pisticci

marina di pisticciMarina di Pisticci è una località balneare che si affaccia sul Mar Jonico tra le foci del fiume Basento e Cavone. La zona è costituita da un ampio arenile e fondali poco profondi.

E' una frazione del comune di Pisticci, il quale dista circa trenta chilometri. Il territorio costiero di Marina di Pisticci è suddiviso nell'area di San Basilio e quella di San Teodoro, quest'ultima conosciuta anche con il nome "48" (spiaggia di quarantotto) dal numero del vicino casello ferroviario.


A pochi chilometri dal mare, incontriamo siti che offrono un turismo culturale, oltre a quello balneare: tra questi Metaponto dove è situato il Parco Archeologico del Tempio di Apollo che ospita gli scavi dell'antica area urbana con le Insulae, l'Agorà, i templi dorici e ionici del VI-V sec.





Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"«Allor domando al mio scheletro: — Sai dirmi dove si va? «Risponde: — Nel regno dei vivi, che ha nome l'inutilità.» «Io sono il fiume senza sorgente, che scorro solo per confondermi nel mare, nel mare, inutilmente.."

Altre aree archeologiche sono: quella che ospita i resti delle 15 colonne doriche del Tempio di Hera,e quella di Policoro che comprende interessanti resti di un arcaico sito artigianale e il Museo Nazionale della Siritide che conserva le testimonianze dell'antica Enotria.


Poco distante da Policoro si trova la Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro, area protetta dove si trovano una flora e una fauna rara in questa parte d'Italia. Maratea,in ultimo, è nota come la "perla del Tirreno" con le sue frazioni sul Golfo di Policastro.


Altri monumenti da visitare:
La chiesa Madre dei santi Pietro e Paolo
L'Abbazia del Casale



Tag: tempio    area    resti    balneare    parte    marina    casale    casello    conserva    

Argomenti: riserva naturale,    museo nazionale,    parco archeologico,    località balneare,    ampio arenile

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Faenza
Innonautics Oristano: turismo e archeologia subacquea
Valle del Sele
Parco nazionale del Cilento
Agrigento: i templi e il mare

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)