Maremma, per un turismo consapevole

Maremma: per un turismo consapevole" src="../../../include/uploads_itinerarinet/2011/04/maremma-300x199.jpg" alt="" width="300" height="199" />La Maremma è una vasta e particolare area geografica che si estende tra la Toscana ed il Lazio, affacciandosi sui litorali bagnati dal Mar Tirreno. Un territorio ricco di cultura millenaria e antichi sapori e colori da pagine di libro, qui l'offerta turistica assume i mille diversi volti di cui è tipico il territorio, da mare e fondali incantevoli a rilassanti passeggiate a cavallo, o giornate a fare treaking per i sentieri naturalistici più "camminati" di Italia.Maremma è campagna, campagna al centro dell'Italia industrializzata! Maremma è agricoltura, è ambiente, è ecocompatibilità! Infatti qui si sperimenta da  turismo compatibile con le aree circostanti, le produzioni agricole sono una vera eccellenza del maremmate, vino, olio, le "strade dell'olio", le "strade del vino", passano tutte imprescindibilmente da questo territorio.

Il territorio è ben fruibile e ottimamente collegato con tutte le città, possiamo raggiungere Roma o Firenze sia in treno che in auto o, perchè no Siena ed il Chianti con i suoi bei paesaggi rilassanti , e Pisa con la sua torre, sede anche di uno degli areoporti più vicini alla Maremma e sicuramente con ottime proposte di voli. Circa 200 km si litorale con belle spiagge sabbiose, mare balneabile, pinete rigogliose, borghi dal ricordo medioevale, shopping, pesca, caccia, arte, fanno della terra di Maremma una meta importante per il turista. Andar per Maremma significa però sopratutto apprezzare la semplicità di un turismo rurale che è sempre più ricco di novità, una delle ultime proposte è la "strada dei Colli" un simpatico itinerario naturalistico ricco di tranquillità e sopratutto lontano dalla frenesia delle nostre città!

Pochi gli alberghi, tanti invece i Bed and Breakfast e sopratutto una ampia offerta di agriturismi che ci lasciano soddisfatti: dall'agriturismo diffuso, con diverse soluzioni abitative all'interno di una azienda, passando a bei cascinali ristrutturati per giungere poi alla vera e propria casa del fattore.  Una offerta ricca di possibilità e sopratutto alla portata di tutti, grande attenzione poi è quella riservata alle famiglie ed ai bambini che grazie all'esperienza e la saggezza dei contadini locali, nelle fattorie didattiche, possono fare "viaggi" nella natura ed in quei luoghi che spesso restano sconosciuti.

La Maremma è rinomata  per i suoi prodotti tipici, che hanno raggiunto fama internazionale, quale migliore occasione dunque che partecipare alla vita degli agriturismi per poter conoscere come vengono elaborati i prodotti enogastronomici del luogo?  Sul territorio vengono prodotti vini DOC come Sovana Rosso, il Morellino di Scansano, il Bianco di Pitigliano, il Monteregio di Massa Marittima ed oli IGP, se poi siamo dei buongustai certamente non rimarremo delusi dalle prelibatezze maremmane!

 

Tag: maremma    territorio    offerta    ricco    campagna    strade    vengono    vera    

Argomenti: grande attenzione,    territorio ricco,    meta importante,    turismo rurale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

A chi rivolgersi per adottare un gatto
Avocado: guacamole e amplificatore degli antibiotici
America: le migliori palestre per bodybuilder
Come scegliere i giochi per gli uccelli
Le rose a stelo lungo