Località italiane per le Vacanze Estate 2012

Acciaroli, un delizioso paesino di mare nel cuore della costa del Cilento, grazie alla pulizia del suo mare, è una delle mete preferite dei turisti italiani e stranieri. Basti pensare che riceve da anni il riconoscimento della Bandiera Blu, può vantarsi di spiagge pulite e di un mare cristallino. L'anno scorso ha vinto il titolo come Migliore località di mare con ben cinque vele conferite e ha ottenuto il massimo riconoscimento superando località ben più famose e affollate. Un altro tratto amato e conosciuto del Cilento è Casalvelino.  Situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, offre scrigni di quiete, tesori paesaggistici imperdibili e testimonianze culturali inarrivabili. Un paesaggio dunque riccamente assortito e premiato da un clima mite e da una cucina memorabile: è qui che nasce la tanto decantata Dieta Mediterranea, figlia dei prodotti di questa terra e del suo placido mare. Interessante anche Palinuro, un promontorio a picco sul mare delineato da pareti rocciose ricche di vita che in alcuni punti superano i 150 metri dal livello del mare.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Orfeo con la seguente bella frase:

"O cielo, o terra, o mare! o sorte dira! Come potrò soffrir mai dolor tanto? Euridice mia bella, o vita mia, senza te non convien che 'n vita stia"


Questo tratto costiero è uno dei gioielli naturalistici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. La meraviglia delle meraviglie è la Grotta Azzurra, che si trova all'altezza di Cala Guarracina, la più conosciuta e visitata. Spettacolari i giochi di luce creati dal movimento del sole che dipinge in maniera particolare queste pareti rocciose. Altre Grotte molto conosciute sono la Grotta d'Argento a Cala Lanterna, la Grotta dei Monaci, la Grotta Preistorica o delle Ossa, la Grotta del Sangue e la Grotta Sulfurea. Qui è possibile assistere al fenomeno idrotermale, una caratteristica di Palinuro e delle sue cavità marine.

Tag: mare    grotta    cuore    parco    cala    tratto    palinuro    nazionale    riconoscimento    

Argomenti: parco nazionale,    clima mite,    migliore località,    massimo riconoscimento,    maniera particolare

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Palinuro
Cilento
Trogir, una località sconosciuta a molti
Bonifacio, la perla dell'estremo sud
Minorca un mare da sogno

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)