Le Terme di Chianciano per una vacanza perfetta

L'Italia, specialmente il centro, è ricca di sorgenti termali; e allora perché non approfittarne e programmarvi la prossima vacanza? In fondo il settore turistico le vede sempre più di buon occhio, e questo certo non è un caso: ormai le stazioni termali e i centri benessere associati raggiungono standard molto elevati. è sicuramente il caso delle Terme Sensoriali di Chianciano, una cittadella situata al confine tra Umbria e Toscana, in provincia di Siena. Qui, tra l'innovazione delle tecniche riequilibranti e rilassanti, un'architettura accattivante e l'ampia gamma di trattamenti proposti si possono passare week end in totale relax e nella cura del proprio corpo.

Più in dettaglio i percorsi proposti sono quattro:

  • Depurativo: è particolarmente consigliato per chi è stato obbligato ad utilizzare farmaci più o meno pesanti per tempi prolungati, o per chi ha seguito a lungo una cattiva alimentazione. Si viene infatti depurati da tutte le tossine presenti nel corpo accumulate in anni di cattive abitudini.

  • Energizzante: è adatto a chi soffre di frequenti cali energetici, ma anche stati d'ansia o insicurezza che infatti derivano molto spesso dall'impossibilità, da parte del nostro organismo, di mantenersi attivo a livello energetico.

  • Rilassante: ovviamente questo percorso si spiega da sé. é consigliato per tutti coloro che soffrono di emicranie, stress e ansia, ma anche per chi vuole semplicemente staccare da un lungo periodo impegnativo e ritrovare la calma persa.

  • Riequilibrante: Aiuta a ritrovare l'armonia tra spirito, mente e corpo e quindi a ricostruire daccapo l'armonia quando non è più presente nel nostro stile di vita.


A Chianciano sono presenti anche cinque sorgenti termali: Acqua Santa, Acqua Santissima, Acqua Silene, Acqua Fucoli e Acqua Sant'Elena, ognuna con diverse caratteristiche chimico-fisiche che gli conferiscono specifiche proprietà curative e quindi anche differenti generi di terapia. Ecco perché le terme di Chianciano, come qualsiasi altro stabilimento termale regolamentato, viene utilizzato per la cura di malesseri e malattie. Per esempio l'Acqua Santa viene utilizzata per la cura del fegato, la Silene per Balneoterapia e per la preparazione di fanghi. Sono tra l'altro i medici a consigliare la terapia termale in svariate circostanze. Questo non significa che è possibile usufruirne solo su prescrizione medica: le terme non sono medicinali. Chi vuole trascorrervi del tempo anche solo per rilassarsi o prendersi cura del proprio corpo può farlo senza problemi, poiché risultano tanto benefiche a chi ne ha bisogno quanto a chi vuole passarvi una lieta vacanza. Si può capire ora come questo mondo cristallino e vibrante sia in continua crescita, e intorno alle sorgenti si espandano sempre più interi paesi lasciando sorgere così Hotel e strutture turistiche sempre in competizione, e dunque, sempre in miglioramento. é il caso del gruppo di Alberghi a Chianciano, presi in una continua corsa per l'affermazione, con sempre nuove offerte per il turista. Una vacanza imperniata solo sulle terme non è una vacanza perfetta né completa. Spessissimo queste sono immerse in un paesaggio romanzato, di colline immobili e che pure sembrano giocare con la luce mobile del sole, che ripetutamente si alza sulla valle bagnandole di ombra e luce. La storia è l'altra caratteristica che contribuisce a rendere variegato e infinito il viaggio: i resti delle antiche civiltà che prima su queste terre hanno allevato i loro figli, hanno costruito la cultura di oggi e per primi hanno goduto di tutto ciò di cui oggi noi godiamo. é un mix della totalità che compone le terme a renderle una meta ideale per un prossimo viaggio, partendo con poco, sicuri di trovare tanto.

Tag: acqua    sempre    terme    vacanza    cura    vuole    caso    corpo    

Argomenti: meta ideale,    lungo periodo,    settore turistico,    stabilimento termale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Scegliere una Casa Vacanza
Nasce Vacanze Estate, organizza al meglio le tue vacanze estive
Le migliori acconciature per la sposa
Valorizzare il proprio fisico vestendosi bene
Come pulire i gioielli di ambra