Ischia, isola verde del divertimento e del benessere

isola verde del divertimento e del benessere" src="../../../include/uploads_itinerarinet/2011/04/Ischia-300x213.jpg" alt="" width="300" height="213" />Omaggiata dell'appellativo di Isola Verde per la straordinaria ricchezza della sua vegetazione, Ischia è l'isola più grande di tutto il magnifico Golfo di Napoli. Meta popolarissima di un turismo internazionale, in ogni periodo dell'anno essa accoglie migliaia di visitatori attirati dalla gradevolezza del clima e dalle celebri acque termali che sgorgano dalle sue numerose sorgenti.L'isola è collegata con le vicine città di Napoli e Pozzuoli attraverso un ottimo servizio di traghetti ed aliscafi le cui partenze si intensificano notevolmente durante la stagione estiva. Rispetto alla poco distante isola di Capri, Ischia offre la possibilità di alloggiare anche a prezzi piuttosto contenuti visto l'elevato numero di strutture ricettive di ogni categoria. Ma se si ha la possibilità di spendere un po' di più si consiglia di soggiornare in uno degli splendidi alberghi dotati di parchi termali presso i quali non sarà difficile trovare in determinati periodi dell'anno offerte vantaggiose che includono pernottamento ed accesso agli stabilimenti.

Il vero trionfo del luogo è senza dubbio il mare. Dolcemente bagnate da acque limpide e cristalline si susseguono splendide spiagge sabbiose, incantevoli ed intime baie ed imponenti scogliere rocciose. Molto conosciuta e frequentata è la spiaggia dei Maronti dalla quale si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata la pittoresca località di Sant'Angelo. In prossimità di Forio e Lacco Ameno si apre la magnifica baia di San Montano caratterizzata da un microclima particolare che rende le sue acque piacevolmente tiepidi.

I nuclei urbani sapranno sorprendere anche il turista più attento agli aspetti artistici e culturali del viaggio. La località di Porto, piccolo borgo dominato da un ben conservato Castello Aragonese, si presenta come un variegato insieme di opere architettoniche di diverse epoche; poco distante il rinomato centro termale di Lacco Ameno ospita all'interno della bellissima Villa Arbusto, un ricchissimo Museo Archeologico presso il quale è possibile ammirare preziosi reperti archeologici di età greca.

Ischia sarà una piacevole scoperta anche per la ricchezza della sua tradizione enogastronomica. Imperdibile l'itinerario de "La strada del Vino e dei  Sapori Isola d'Ischia", un vero e proprio percorso attraverso celebri vigneti , numerose cantine visitabili, graziose botteghe artigianali e caratteristici ristorantini che offrono succulenti piatti della cucina ischitana.

Per i più giovani il divertimento è assicurato dalla presenta di un gran numero di locali e discoteche dislocate un po' in tutta l'isola. Affollatissimi e decisamente glamour sono i locali che si snodano lungo la "Riva destra" di Ischia Porto ed assolutamente consigliata una serata in uno dei locali chic della località Forio.

 

Tag: isola    acque    attraverso    porto    sue    distante    ameno    napoli    

Argomenti: museo archeologico,    piccolo borgo,    centro termale,    ottimo servizio

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Fuerteventura tra Oceano e deserto
Le Isole Eolie in tutta la loro naturale bellezza
La Dominica l'isola della natura dei Caraibi
Vacanze a Tenerife : un'isola tutta da Scoprire
Hvar, l'isola della lavanda