Consigli per un weekend: il mare del Salento

Il Mare Adriatico e le sue coste, offrono dei panorami e soprattutto delle spiagge stupende. E' il caso che possiamo trovare nel Salento. Basta allontanarsi pochi chilometri da Lecce, per immergersi in questa atmosfera surreale. Strade panoramiche a picco sul mare, creano un'atmosfera da cartolina. In questi luoghi si può scegliere dove andare, se optare per le scogliere del mare adriatico o le spiagge caraibiche del versante ionico oppure ammirare le dune di Gallipoli.

Se si vuole andare in spiaggia e respirare un'atmosfera esotica, il consiglio è quello di andare sul versante ionico e precisamente a Pesculose o Torre San Giovanni, limitrofe fra di loro, dove potete trovare tutto per passare un bel Week End al mare. Se poi si vuole fare anche delle escursioni il consiglio è quello di andare verso la baia di Gallipoli, dove è possibile fare delle escursioni guidate in barca, dove è possibile ammirare le baie e le splendide grotte del salento.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"E quasi alla donna da parte del duca parlar volesse, con lei verso una porta che sopra il mare usciva solo se n'andò; la quale già essendo da uno de' suoi compagni aperta e quivi col segno dato chiamata la barca, fattala prestamente prendere e sopra la barca porre, rivolto alla famiglia di lei disse: “Niuno se ne muova né faccia motto, se egli non vuol morire, per ciò che io intendo non di rubare al duca la femina sua ma di torre via l'onta la quale egli fa alla mia sorella.” A questo niuno ardì di rispondere: per che Constanzio, co' suoi sopra la barca montato e alla donna che piagnea accostatosi, comandò che de' remi dessero in acqua e andasser via"


Poi a Gallipoli merita una visita il borgo antico, con la sua cattedrale di Sant'Agata, le chiese delle confraternite, i palazzi fortezza e i bastioni nonché gli splendidi vicoli tortuosi che affacciano tutti sul mare. ┬áDal punto di vista culinario, in questi luoghi si possono assaggiare dei piatti tipici veramente squisiti, dove la fa da padrona naturalmente il mare : le cozze nere in tutte le salse e gusti, la taieddha ovvero cozze nere con riso, patate e zucchine. Naturalmente questi posti offrono degli alberghi e residence per tutte le tipologie di pernottamento.

Se volete dare uno sguardo, su Expedia potete trovare i migliori alberghi, dove è possibile prenotare delle stanze a Gallipoli, risparmiando fino al 70%.

Tag: mare    andare    possibile    atmosfera    trovare    ammirare    versante    fare    vuole    

Argomenti: mare adriatico,    torre san

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Il tuo viaggio tra le perle del Mar Rosso
Singapore: tra cultura e sapori
Itinerari di viaggio: Sharm El Sheik
Come ritrovare un cane smarrito
Offerta capodanno in Norvegia

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)