Cesena

Cesena, la città malatestiana, è ricca di tradizioni, storia e cultura. Conobbe un'epoca di magnificenza al tempo dei Malatesta che diedero al centro storico un volto vivo e ancora oggi ai suoi negozi e alle innumerevoli iniziative che lo animano rendendola tappa di numerosi turisti italiani e stranieri. Cesena è una delle più importanti mete d'arte della Romagna, e tappa obbligata per gli amanti della buona cucina e del buon vino. Cesena è un'interessante meta estiva tra i suoi tesori d'arte, la Biblioteca Malatestiana e le sue tradizioni gastronomiche la collocano fra le destinazioni più significative dell'entroterra romagnolo. Per la sua straordinaria rilevanza è stata inserita nel patrimonio dell'Unesco come Memoria del mondo. Cesena deve alla signoria dei Malatesta anche la sua Rocca, una delle più imponenti della Romagna. Una visita a Cesena non può prescindere da un giro per le vie del centro, da Piazza del Popolo a Palazzo del Ridotto: una passeggiata di sicuro fascino.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"A voler narrare senza date la storia della Repubblica Partenopea ognuno, credo, immaginerebbe che comprendesse il giro di molti anni; e furono pochi mesi! Gli uomini empiono il tempo, e le grandi opere lo allargano"


Il Museo di Arte Sacra, il Teatro Alessandro Bonci e la Pinacoteca comunale sono veri gioielli d'arte. Su un colle, l'Abbazia di Santa Maria del Monte ospita opere pittoriche di immenso valore. La tradizione culinaria del territorio è assai varia, immancabile sulle tavole è la piadina, e i suoi vini, il rosso Sangiovese, o i bianchi Albana e Trebbiano. La piadina romagnola è inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione Emilia Romagna. Appuntamenti di rilievo Internazionale sono Cesena a Tavola, una manifestazione gastronomica e il festival internazionale dell'antico organetto che si svolge a fine settembre. Infine non si può lasciare Cesena senza aver acquistato le caratteristiche teglie in cotto utilizzate per cuocere la piadina.

Regioni, province e comuni interessati dall'articolo:

Comune Cesena

Tag: cesena    piadina    internazionale    tappa    centro    museo    organetto    palazzo    monte    

Argomenti: centro storico,    festival internazionale,    volto vivo,    pinacoteca comunale,    rilievo internazionale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Vacanze Maldive, Malé
Offerte Capodanno Porto Rico
Museo della Storia di Łódź
Carpi
Forlì

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)