Cervia

Cervia, antica città del sale si trova in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica a pochi chilometri da Ravenna. Il suo litorale è caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da bassi fondali. Cervia era un vecchio borgo di pescatori con un'ampia pineta. Con la nascita della città giardino di Milano Marittima è diventata con le altre località Pinarella e Tagliata, uno dei più rinomati centri turistici italiani. Gode di fama internazionale e conta ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri. I turisti vengono accolti da un territorio ricco di bellezze naturali, ricco di tradizioni, di cultura e di storia, ricco di luoghi ospitali capaci di regalare una vacanza all'insegna del benessere, del divertimento e del relax. Grazie alle sue innumerevoli attrattive e gli efficienti servizi, Cervia non è solo mare ma anche cultura e storia. Attraverso una visita del centro, si può scoprire il fascino di questa città. Cervia, città del benessere e per agli amanti dello sport, è sede di grandi eventi sportivi, tra i più importanti: Festival Internazionale degli Aquiloni e il Campionato Mondiale Sculture di Sabbia.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il colore del tempo con la seguente bella frase:

"Noi vediamo qui un mare in tempesta, le onde verdi, le spume livide: dove sono più le convulsioni della storia, le folle ribelli, le vittime sanguinose? In un altro luogo egli paragona il saggio ad «un povero bruscamente trasportato dal fondo della sua capanna in un palazzo immenso: svegliandosi, il povero cercava inquieto, nelle sale troppo vaste, i miserabili ricordi della sua camera angusta"


Manifestazioni tradizionali legate a eventi culturali di prestigio non mancano. Fra tutte lo Sposalizio del Mare, Notte di San Lorenzo e il Sarchiapone, uno spettacolo dedicato a Walter Chiari. La spiaggia, le piste ciclabili, i giardini, il mare e i viali alberati, rendono Cervia un luogo ospitale e familiare, capace di soddisfare ogni tipo di esigenza. Le ricette tradizionali sono emozioni e la cucina cervese, particolarmente invitante. Avete solo l'imbarazzo della scelta tra le pietanze profumate di mare e i sapori genuini della terra accompagnati dal Sangiovese, Trebbiano e Cagnina: generosi vini della Romagna verace.

Regioni, province e comuni interessati dall'articolo:

Comune Cervia

Tag: mare    ricco    cultura    storia    benessere    uno    internazionale    imbarazzo    litorale    

Argomenti: fama internazionale,    festival internazionale,    territorio ricco,    vecchio borgo,    campionato mondiale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Bonifacio, la perla dell'estremo sud
Thailandia la terra del sorriso
Offerta capodanno ad Istanbul
Maldive, immersi in paradiso
Istria, un lembo di Croazia

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fior di passione di Matilde Serao (pagina 31)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis (pagina 41)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)