Cattolica, la reggia dell'Adriatico

La città di Cattolica, la Regina dell'Adriatico, da piccolo borgo di pescatori ha saputo, nel tempo, affermarsi come una delle più rinomate località balneari dell'Adriatico con la sua accoglienza calda e familiare, l' allegria e la vivacità di spirito. Adagiata nell'insenatura naturale ai piedi del Monte San Bartolo, Cattolica sfrutta la sua posizione strategica per accogliere ogni anno migliaia di visitatori amanti del mare, e non solo. Adagiata in un bellissimo golfo e protetta dall'AppenninoCattolica è l'ultimo insediamento emiliano romagnolo confinante con le Marche. Ubicata nella più bella baia dell'Adriatico gode di un clima unico, dove, la lunga spiaggia rettilinea si unisce al verde delle colline circostanti.

Il centro, ben curato, si snoda in una piccola area in cui si raccoglie gran parte della vita cittadina, i luoghi di maggior interesse, gli edifici storici, le piazze, i negozi, gli spazi dedicati alla cultura e i locali per il divertimento. Una sorprendente gamma di servizi e strutture alberghiere che sono riuscite a rinnovarsi raggiungendo il top nelle rispettive categorie anche per i prezzi assolutamente competitivi Nel suo centro storico non mancano luoghi dal fascino più antico: la Chiesa di Santa Apollinare in Classe, la Chiesa di San Pio V e il Museo della Regina che propone un percorso alla scoperta di tracce dell'antica tradizione marinara di Cattolica oltre a testimonianze di epoca romana sulle origini della città. Non di minor importanza turistica la moderna zona del porto, Marina di Cattolica, sede di molte manifestazioni a cui intervengono viaggiatori che approdano in città via mare e concentra intorno a sé nuove attività, locali e negozi.

La spiaggia di Cattolica, da qualche anno, si è completamente rinnovata, dotandosi di servizi innovativi come le piscine idromassaggio, giochi d'acqua, acquascivoli, che abbinati ai classici servizi di noleggio lettini e ombrelloni portano Cattolica e la sua spiaggia ai primi posti nelle preferenze turistiche può rispondere a qualsiasi esigenza: bagni, appuntamenti con la gastronomia locale e internazionale, gite in barca a vela, windsurf. Una piscina naturale formatasi tra le barriere frangiflutto e la battigia non presenta pericoli come: buche, gorghi, correnti, onde, che in altre realtà sono invece motivo di incidenti. Il fondale marino non presenta pericoli e degrada uniformemente verso il largo, consentendo anche ai neofiti del nuoto di praticare bagni in tutta sicurezza. Il suo litorale, è un'infinita opportunità di vita on the beach con sport di ogni genere, o momenti di relax sotto l'ombrellone.

Se amate la compagnia e la buona tavola a Cattolica sono imperdibili feste, cocktail party e happy hour organizzati in spiaggia così come non potrete evitare di assaggiare i tanti deliziosi pranzetti preparati nei bar e ristoranti che costellano il litorale. Un'attenzione particolare è dedicata a bambini e ragazzini che avranno tutto per loro un luogo speciale, l'Acquario o, a soli pochi passi i parchi della Riviera romagnola tra cui Aquafan, Oltremare, Fiabilandia e l'Italia in Miniatura. Nelle afose serate estive potrete percorrere la strada del porto e della  darsena.

Tag: spiaggia    centro    anno    chiesa    regina    vita    naturale    mare    

Argomenti: centro storico,    piccolo borgo,    monte san,    gastronomia locale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Ancona
Vacanze Estate Trapani
Le spiagge italiane da non perdere
Offerte Capodanno Fortaleza
Offerta capodanno a Verona