Capri, punto magnetico dell'universo

Era il 1871 quando celebre scrittore russo Turgenev  appuntò nei suoi diari "L'isola di Capri è un miracolo. Si, un miracolo!.. L'impressione resterà con me fino alla morte". E' davvero un miracolo questa straordinaria comunione di coste rocciose, mare cristallino, vegetazione mediterranea e clima gradevole. Chiunque ha visitato almeno una volta nella vita questo "punto magnetico dell'universo", non può non portare con sé per sempre un eccezionale ricordo.

La località, per dimensioni e costi non proprio adatti a tutte le tasche, si presta ad essere la meta ideale anche per un breve soggiorno: un week-end è più che sufficiente per conoscere e gustare le bellezze che offre. Ben collegata con un efficiente servizio di traghetti ed aliscafi, l'isola si raggiunge agevolmente dalla vicina città di Napoli e da molte altre località della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana. Per spostarsi al suo interno -  ricordiamo il divieto di circolazione in auto per i non residenti – si può contare sulla presenza di numerosi bus, taxi ed una funicolare.

Il centro maggiore dell'isola è costituito dal comune di Capri, da sempre meta di un turismo internazionale esigente e raffinato. Fulcro della vita cittadina è la famosa piazza Umberto I, meglio conosciuta come la Piazzetta, vero e proprio salotto all'aperto e punto di riferimento della vita mondana del luogo dominato dalla pittoresca chiesa barocca di Santo Stefano.

Imperdibile è la passeggiata che porta al belvedere di Tragara, piccola piazzetta ombreggiata dalla quale si snoda una stradina che scende fino ai Faraglioni, i tre magnifici scogli che con i loro 100 metri d'altezza da sempre costituiscono il simbolo indiscusso del luogo. Altro nucleo cittadino dell'isola è il piccolo centro di Anacapri da cui partono le seggiovie che portano al Monte Solaro dal quale si apre uno straordinario panorama sul Golfo di Napoli. Sempre da Anacapri si raggiunge via terra la Grotta Azzurra, luogo incantato che richiama ogni anno migliaia di visitatori.

L'intera isola offre calette e scogliere d'incomparabile bellezza presso le quali sostare e godersi le limpide acque, in alternativa si può scegliere tra i bei stabilimenti attrezzati che sorgono presso Marina Grande, Marina Piccola ed i Bagni di Tiberio dotati di un servizio ricettivo dagli alti standard. La sera l'isola si trasforma in un grande parco di divertimenti: i numerosi locali della Piazzetta e della celebre Via Camerelle si affollano di turisti di ogni età e nazionalità attirati, oltre che da una curatissima gastronomia, soprattutto dagli eventi musicali e folkloristici che qui si svolgono ogni anno nel periodo estivo.

Tag: sempre    miracolo    luogo    vita    celebre    napoli    offre    presso    

Argomenti: meta ideale,    grande parco,    turismo internazionale,    piccolo centro

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Le 10 più Belle Destinazioni del Mondo
Blu di Russia: un pelo che incanta
Dentisti in Croazia
Toronto e le sue attrazioni principali
Senigallia