Arezzo, città da scoprire

Arezzo è una città tutta da scoprire e le vostre vacanze estive 2012 sono un momento perfetto per visitarla e conoscerne tradizioni e storia. Basti pensare al suo stretto legame con il popolo etrusco, i più importanti abitanti dell'Italia centrale antica. Arezzo, infatti, nel 500 Avanti Cristo era una delle potenti dodici lucumonie etrusche. Non solo storia ad Arezzo ma anche tanto Cinema. Roberto Benigni ha scelto il centro storico di questa città per girare il suo capolavoro La vita è bella . Un'ottima scelta turistica tutto l'anno ma soprattutto per un po' di relax durante le vostre vacanze d'estate. Se il mare quest'anno non vi attira o volete dare alle vostre ferie un tocco culturale, fate un giro al Museo orafo di Arezzo, tra i centri più importanti in Italia nel settore. Accanto al Museo non perdetevi la Chiesa di San Francesco, nota per il ciclo di affreschi di Piero della Francesca, uno dei massimi esponenti della pittura del rinascimento.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"La storia del cuor suo e quella della sua vita dopo la mia partenza si illuminavano a sprazzi nella mia atterrita fantasia; ma aveva ribrezzo di guardare, sentiva che pel momento era uno sforzo superiore alle mie forze"


Un artista a trecentosessanta gradi, Piero della Francesca. Oltre ad essere pittore, è stato maestro, artista umanista e scienziato. Nel campo della pittura, molto famoso è anche Giorgio Vasari, anche architetto, storico dell'arte e critico aretino. Altro personaggio d'interesse è Spinello Aretino, autore dei famosi Sonetti Lussuriosi. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di provare le tante golosità aretine, tra cui l'acquacotta, una zuppa di pane raffermo unita a funghi e cavoli neri, il gustoso prosciutto DOP e i tortelli di patate. Ultima ma non meno buona è la bistecca chianina conosciuta in Italia e all'estero. Anche per i dolci Arezzo si distingue. Non è da meno rispetto ad altri italiani, il suo g√Ęteau, dolce molto soffice e ricco di crema.

Regioni, province e comuni interessati dall'articolo:

Comune Arezzo

Tag: museo    importanti    storia    pittura    vacanze    aretino    artista    storico    crema    

Argomenti: centro storico,    momento perfetto,    pane raffermo,    gustoso prosciutto

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Il Museo del Profumo di Barcellona
Idratare la pelle favorisce una migliore abbronzatura
Museo della Storia di Łódź
Offerta capodanno ad Istanbul
Casa museo di Copernico a Toruń

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fior di passione di Matilde Serao (pagina 31)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)