Vacanze in Grecia, Lindos

Su di un massiccio roccioso dalla forma triangolare, dove ci si perde in un dedalo di vicoli e stradine troverete Lindos cittadina che ricorda più lo stile di un'isola delle Cicladi, nonostante si trovi nel Dodecanneso. Lindos è piena di vicoli stretti e scalinate, l'intero abitato è tutelato architettonicamente. Tutte le nuove costruzioni ville, appartamenti e alberghi sono ubicate fuori dal villaggio. Lindos è anche la spiaggia più nota dell'isola. Il suggestivo golfo la taglia in due formando quindi una parte sinistra e una parte destra che scendono sotto l'acropoli in via Palla, da cui ha preso il nome la spiaggia detta appunto Palla. Dappertutto si scorgono lettini, ombrelloni, ristorantini e tanta gente. L'acqua della spiaggia e molto bassa, ideale per i bambini. Valanghe di turisti arrivano a Lindos nei mesi estivi, per vedere il più pittoresco dei villaggi dell'isola di Rodi. L'antica città di Lindos, costruita in pendenza su una collina sotto l'Acropoli, è affiancata da numerose splendide spiagge, tre porticcioli e la sublime bella baia di Aghios Pavlos (S. Paolo) verso sud. Nei vicoli pieni di negozi che offrono porcellane, tappeti tessuti, gioielli, ceramiche e dipinti, le tende estese su tutta la larghezza costituiscono un baldacchino che ripara dal sole cocente d'estate. Lindos è famosa per le meravigliose Case dei Capitani, costruite nel secolo precedente da gente che ha accumulato fortuna lavorando nel commercio marino. Queste ricchezze hanno facilitato la costruzione di dimore insolitamente decorate, molte delle quali sono tuttora ben conservate, alcune trasformate in abitazioni private altre a bar o ristoranti. Molti dei ristoranti sono appollaiati su due o tre piani con balconi e terrazzi che offrono la vista superba verso l'azzurro del Mar Egeo e il continuo via-va del porto principale Lindos.

Fermatevi un attimo in una delle decine di taverne e bar lungo i vicoli; tutti offrono cibo adeguato a prezzi accessibili. Qui potrete rilassarvi all'ombra di grandi alberi d'ulivo. La spiaggia di Αghios Pavlos nel golfo riparato da due piccole spiagge sabbiose, divisa in una parte organizzata e in un'adatta a chi preferisce la solitudine, si presenta con la chiesetta alla sua punta estrema. Ciottoli, sabbia, piccole rocce sulle quali arrampicarsi per un bel tuffo in mare e acqua turchese sono alcune delle caratteristiche di questa spiaggia. Il luogo di villeggiatura Pefki, immerso nel verde, dispone di una bella spiaggia organizzata con moderne unità ricettive. Potrete spostarvi nel golfo chiuso di Glistra con la bella spiaggia riparata dai venti vicino a Lardos, o in una piccola spiaggia con sabbia finissima preferita da coloro che desiderano calma e tranquillità. Partendo dalla città di Rodi e scendendo verso sud, dopo circa 10 km la prima bellissima spiaggia che incontrate è Kallithea Terme, era, infatti, in passato una stazione termale costruita dagli italiani che è stata abbandonata, qui trovate una spiaggetta sabbiosa attrezzata e anche spiaggia libera, l'accesso in mare è tramite una passerella di pietra e scaletta poiché l'acqua è subito alta e piena di pesci colorati, vicinissima un'altra piccola baia dove tramite un piccolo molo in cemento accedono in mare le scuole d'immersione.

Il comune di Afandou possiede un'estesa spiaggia sabbiosa con presenza di ciottolame e il mare che scende all'improvviso. Vi sono alcuni punti di ristoro, botteghini per gli sport acquatici e un paio di ristorantini. Seguendo la strada costiera, incontrerete il Golf Club di Rodi. Un trenino ed un autobus di linea collegano la spiaggia con Afandou. Κolimbia invece possiede una spiaggia sabbiosa con piccolissimi ciottoli e pedalo. Gli alberghi sorgono attorno alla spiaggia, nel porticciolo naturale potrete assaggiare frutti di mare: spiaggia ideale per chi cerca pace e tranquillità con il suo porticciolo suggestivo, sport acquatici, un paio di ristoratini e camere in affitto. Charaki, golfo idilliaco valorizzato a scopi turistici e una grande spiaggia sabbiosa. Un po' prima di Charaki, troverete Αgathi, piccola spiaggia sabbiosa al riparo dal vento, ideale per il campeggio perché al termine della spiaggia si trovano delle grotte che si prestano per il pernottamento.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:

Isola D'Elba, le migliori spiagge d'Italia
Cosa fare in vacanza a Rodi
Zante, l'isola di Ugo Foscolo.
Skiathos, le spiagge più belle della Grecia
Spiaggie di Barcellona