A Santorini, sulle tracce di Atlantide

Tra le isole Cicladi l'elegante  Santorini è una delle isole più magiche . Si tratta di una arida e rocciosa isola di fronte ad un vulcano, con spiagge rosse e nere,i centri abitati  sono situate sulle alte scogliere ed  offrono panorami mozzafiato e fantastici tramonti. Era un'isola di forma rotonda,  nel corso di un terremoto e di un'eruzione vulcanica nel 15 °secolo AC, il centro dell'isola e' affondato dandole la forma odierna:  ecco perchè molti pensano che Santorini in tempi remoti fosse Atlantide.

Tante le dominazioni dell'isola, tantissimo poi i navigatori stranieri che vi fecero tappa anche forzatamente, oggi Santorini è una delle destinazioni piu famose in tutto il mondo sopratutto per la vita  mondane, ottima infatti l'offerta per la vita notturna, mentre a differenza di altre isole greche qui alberghi e stanze sono veramente per "tutte le tasche". E, come per tutte le altre le altre isole greche, il modo più conveniente di giungervi è un biglietto aereo, ottime pure le offerte last minute che si possono agevolmente reperire anche online!

A Santorini si viene per il mare, infatti nelle cittadine di Kamari e Perissa, vi è un vero maxi afflusso! Sicuramente però uno dei posti migliori da vedere è Fira. Si tratta di una città tradizionale Cicladidica con le case bianche , i vicoli stretti e bellissime ville venete, cosa che la rende molto simile a Rodi. Oltre alll' architettura di Firà potremo ammirare due importanti cattedrali, l' ordossa e la cattolica, il monastero dei Dominicani, il monastero cattolico della Madonna di Rodari ed il Museo Preistorico che espone una mostra di reperti trovati nei diversi momenti di scavo e stupefacenti affreschi.

I ciottoli neri, le formazioni rocciose, la sabbia bianca e rossa, ed infinite possibilità di sport marini rendono Santorini una meta internazionale,  se poi continuiamo il percorso lungo l'isola possiamo osservare il sito archeologico di Acrotiri che ha la particolarità di sorgere nei paraggi della Spiaggia Rossa, in questa bella spiaggia si giunge o a piedi o in barca.

Una sosta poi andrà fatta di certo a Ia posto davvero magico specialmente in fase di tramonto: ogni sera, d'estate si raccoglie qua la maggior parte del turismo locale per osservare uno dei più bei tramonti del Mediterraneo. La bella cittadina di Ia ha sasette a cubo vivacemente colorate in larga parte incassate nella roccia si alternano a caseggiati aristocratici con larghi cortili, capelle giocose e mulini a vento, simili a quelli di Mykonos, ed un  lungo  labirinto di stradine lastricate rivestite di calce dai panorami strepitosi.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:

Zante, l'isola di Ugo Foscolo.
A Cefalonia, sulle orme del "Mandolino del Capitano Corelli"
Hvar, l'isola della lavanda
Skiathos, le spiagge più belle della Grecia
Rodi, l'isola greca consacrata al dio sole