Malta, il cuore del Mediterraneo

Malta, il cuore del Mediterraneo" src="../../../include/uploads_itinerarinet/2011/04/malta-300x225.jpg" alt="" width="300" height="225" />Malta, o meglio la Repubblica di Malta,  è uno un arcipelago nel cuore del mar Mediterraneo, tra Sicilia, Tunisia, Pantelleria e LampedusaMalta, Gozo,  Comino e qualche scoglio di medie dimensioni formano questa piccola repubblica del Mediterraneo. Coste stupende, sabbiose  acque cristalline rendono la zona  un paradiso turistico. A chi apprezza la natura consigliamo visite lunghe e solitarie a Gozo e a Comino, ma sopratutto passeggiate per osservare ed ammirare la fauna costituita da  lepri e conigli selvatici, la macchia mediterranea con le belle essenze di rosmarino, timo, lavanda, menta e mirto, e perchè l'assaggio di buone bacche locali!

Invece a chi vuole una vera e bella vacanza cosmopolita allora non c'è niente di meglio che Malta, l'isola più grande dell'arcipelago. Prima di partire per questa isola rispolveriamo l'inglese, qui si parla English! A Malta si giunge in aereo o in traghetto, prima meta è sicuramente La Valletta, una piccola cittadina che alterna il suo essere ultramoderno a quello più intimistico e riservato del centro storico.

La Valletta è interessante da  girare, non è molto grande ed orientarsi tra i i vicoli è facile, da visitare cattedrale di San Giovanni di stile barocco, importante poi la  visita al museo della cattedrale, dove si conservano: "Decollazione di San Giovanni Battista" e "San Girolamo" del Caravaggio.

Sicuramente alcune zone della cittadina sono state costruite ad uso proprio ed esclusivo del turista, lo si nota, e sopratutto del tipo di turista che ama divertirsi e fare una vita notturna a 360°! Discosteche, casinò, nights, club e quanto altro, con prezzi che variano. I più infatti approfittano dei voli low cost all inclusive per un weekend all'insegna del divertimento, senza però badare alle altre belle ricchezze che ci offre l'isola. Senglea, Cospicua e Vittoriosa (Birgu) ,e le loro belle mura valgono un pomeriggio di serenità e pace, per i più romantici una bella passeggiata al tramonto nei vicoli di Birgu "scalderà il cuore".

Malta poi è terra di misteri, riti e magie ma sopratutto di crocevia del Mediterraneo, infatti è spesso   ricordata per essere stata la sede dei Cavalieri Ospitalieri provenienti da Rodi che vi si insediamo a metà del 1550, le loro tracce sono ben visibili in chiese e palazzi. Che dire poi dell'Hypogeum di Hal Saflieni, una struttura sotterranea scavata intorno al 3000 a.c.,  l'unico tempio preistorico sotterraneo al mondo,e soprattutto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, una tappa che non va dimenticata, qui ci si sentirà veramente al centro della terra, persi tra passione, fede e mistero.

Scopri tutti gli Eventi dell'Estate 2011 a Malta !!!

Tag: malta    san    mediterraneo    belle    turista    repubblica    isola    grande    essere    

Argomenti: vacanza cosmopolita

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Grecia del canale Grecia ed affini:

Zante, l'isola di Ugo Foscolo.
Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile
Tunisi, l'antica città di Cartagine
Vacanze Seychelles, un piccolo grande paradiso tutto da scoprire
Eventi Estate 2011 a Malta