Creta, un'isola tutta da scoprire

Se state progettando le vostre ferie estive e volete passare le vacanze in Grecia non potete che recarvi a fare una visita alla bianca isola di Creta, la più grande della Grecia, una tappa obbligatoria per gli amanti di viaggi. Il fascino dell'isola parte dalla sua storia: si dice, si trovasse qui il famoso labirinto del Minotauro, presumibilmente costruito dal re Minosse, figlio di Zeus ed Europa. In questo labirinto, Teseo dovette affrontare il terribile Minotauro per liberare l'isola di Creta dalla sua presenza, e la storia dice che riuscì a entrare e uscire dal labirinto senza perdersi, grazie al prezioso aiuto di Arianna, che tesse per lui un filo. Creta è stata anche chiamata "l'isola degli ulivi" per via della presenza costante di questi alberi nelle pianure e nelle vallate, ma anche di una vegetazione florida e mediterranea, che ricorda molto il Sud Italia. La bellezza dei suoi edifici bianchi che contrastano con il profondo blu del mar Mediterraneo e l'azzurro intenso del cielo, è una delle ragioni più suggestive per visitare questo luogo, e farsi trasportare dal profumo dell'esotico, ma sicuramente non l'unica. Il patrimonio storico, artistico e architettonico di Creta, culla della civiltà ellenica, è assolutamente da vedere. Potrete visitare splendidi palazzi dell'età minoica come Knossos, Faistos e Malica e poi, se vi va andarvi a rilassare nelle aree più turistiche, zone caratterizzate da ripide scogliere, belle spiagge e montagne che si estendono su in tutta la superficie dell'isola: un mix assolutamente esplosivo in grado di soddisfare il turista più esigente.

Non perdetevi la parte dell'entroterra: diversi villaggi pittoreschi e tradizionali sono pronti ad accogliervi e deliziarvi con la cucina greca, ma anche a incuriosirvi con i loro negozi artigianali, di gioielli, i vari mercatini dove potrete trovare davvero di tutto e a prezzi molto convenienti. Per gli amanti della movida, buone notizie! La notte cretese vi ammalierà con i suoi pub notturni, discoteche e piazza gremite di gente nelle sue principali citta come Malia, Canea, Heraklion e Lasithi. Vi consigliamo un itinerario che unirà le vostre esigenze di storia e divertimenti. Heraklion (o Iraklion), è delle zone più interessanti e attraenti è rappresentata dalla fortezza veneziana che si protende sul mare; dopo averla visitata si consiglia di raggiungere la piazza Eleftheriou Venizelou, il luogo ideale per respirare l'atmosfera della città e fare acquisti. Ma se c'è una cosa che davvero è caratterizza Heraklion è la sua vicinanza al palazzo di Knossos (Cnosso), il più famoso dell'isola per la sua bellezza e rilevanza. La struttura complessa di questo palazzo, dove potrete ammirare il celebre affresco dei delfini e altre bellezze simili, diede origine alla leggenda del labirinto del re Minosse. Faistos, Malia o Hagia Triada, sparsi per l'isola, forniscono altri interessanti resti architettonici che vale la pena vedere. Dulcis in fundo, Parco Naturale di Samaria, è il posto da cui scorgere i paesaggi più belli di Creta. Considerato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è aperto da maggio a ottobre. Grotte, sorgenti, profondi canyon e le foreste attendono i visitatori. Vi consigliamo di scegliere una delle tante visite guidate organizzate per compiere un ottimo tour e non perdervi tutti gli scenari favolosi che aspettano solo voi.

Crociere caraibi offerte, crociere in offerte nei Caraibi: scalo a Messico, Antille e Bahamas. Scoprite anche le offerte crociere mediterraneo da Grecia, da Savona, da Venezia, da Roma Civitavecchia e da Napoli.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:

Offerta capodanno a Mosca
Grecia, un paradiso da scoprire
Fermo
Ibiza, la città dei giovani
Praga fra i principali poli turistici europei