Parigi, la meta più ambita dagli italiani



Nessuna idea per le prossime vacanze estive? Cosa ne pensate di Parigi, sarebbe l'occasione ideale per (ri)scoprire una delle capitali più amate anche per noi italiani. Voli diretti da molti aeroporti italiani sia per il Charles De Gaulle che per Orly, il secondo aeroporto cittadino, ma anche molti collegamenti ferroviari comodissimi soprattutto da Milano e Torino. E in più offerte per alberghi, B&B ma anche ostelli, a seconda delle tasche e dell'età di chi viaggia capaci di reggere la concorrenza con le altre grandi città europee.Per una doppia in un buon 3 stelle, anche in posizione centrale, si va dai 70 ai 100 euro a notte colazione compresa, ma non è strettamente necessario cercare un albergo in zona Rue de Rivoli piuttosto che Montparnasse o sugli Champs Elysées ché i collegamenti assicurati dalle linee metropolitane sono largamente efficienti. Di giorno la città offre i suoi musei unici al mondo: ovviamente il Louvre, per visitare bene il quale, dai sotterranei con l'età antica ai saloni dedicati al meglio dell'arte mondiale sino al ventesimo secolo, non basterebbe una giornata.

Ma anche il Quai d'Orsay, museo dedicato soprattutto agli impressiomnisti ricavato dentro una vecchia stazione ferroviaria e che sino a luglio proporrà una rilettura della pittura di Manet, il Museo Picasso con el opere più celebri dell'artista spagnolo, ma anche le sue chiese, dalla Notre Dame che divide in due la Senna sull'Ile da la Citè a Montmartre e il suo quartiere degli artisti che domina Pigalle. E ancora il museo delle cere di Madame Toussauds, probabilmnente il più celebre al mondo, il cimitero di Pére Lachaise che ospita le spoglie di uomini comuni e noti come Jim Morrison, Oscar Wilde, Honorè Balzac, Marcel Proust o Chopin.

La sera, poi, assolutamente suggestivo il giro con i bateaux mouches, caratteristici traghetti con i quali scoprire la città dalla Senna. Da non perdere anche il Quartiere Latino con le sue chiese e la Sorbona; e avendo ancora tempo una gita a Versailles, a fine aprile nel pieno del rigoglio nei suoi splendidi giardini non può mancare.

Tag: museo    mondo    quartiere    sue    sino    senna    latino    necessario    

Argomenti: secondo aeroporto,    quartiere latino

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Francia del canale Francia ed affini:

Vacanze a Parigi : i 10 posti più belli da vedere
Maiorca la regina delle Baleari
Rimini
Fuerteventura tra Oceano e deserto
Lago Bajkal