Saint Raphael, sabbie dorate e mare cristallino

mare cristallino" src="../../../include/uploads_itinerarinet/2011/04/port-saint-raphael-300x200.jpg" alt="" width="300" height="200" />Saint-RaphaŽl è un comune francese nel dipartimento del Varo nella regione della Provenza Alpi Costa Azzurra. Immediatamente a ovest di Saint-Raphael, si trova un' altra, città più antica Frejus, ed insieme formano un agglomerato urbano che, grazie al suo clima benefico, alla presenza della costa mediterranea e alla meravigliosa natura del Massiccio dell'Estrel si è sviluppato come località balneare frequentata da artisti, sportivi e politici. Praticamente due paesi in uno con una spiaggia unica lunghissima di sabbia dorata e un mare cristallino!

Alla fine della Costa Azzurra, ma proprio alla fine visto che qui siamo gia' in Provenza, dopo aver sorpassato tutte le cittadine della Costa Azzurra, carine ma alquanto affollate e non sempre con un mare pulitissimo, si costeggia il massiccio dell' Esterel con le sue rocce rosse e il mare blu e con spiagge un po' inaccessibili ma dove il mare e' veramente bello! Saint-RaphaŽl, all'origine un piccolo villaggio di pescatori, oggi è uno dei centri balneari più attraenti della Provenza per la ricchezza dell'offerta di attività e delle testimonianze storiche, della natura rigogliosa e per il clima sempre mite. Ogni quartiere ha la sua specifica particolarità che lo rende caratteristico, e lo stesso vale per le numerose calette e spiagge, che si affacciano su un mare turchese.

Non mancano siti archeologici e storia, che permea ogni angolo di questa terra e di queste coste. Per rendere ancora più piacevole la vostra permanenza, godetevi il vecchio porto, col mercato del pesce, e i numerosi porticcioli, i prodotti tipici di Provenza†e le ottime specialità gastronomiche. Un posto davvero molto bello e con un clima stupendo! Da meta' maggio fino ai primi di ottobre si fa il bagno!! Inoltre la cittadina offre ogni tipo di negozio, ristorante, albergo per tutte le tasche, ed è' bellissimo d'estate mangiare in uno dei ristoranti caratteristici assaggiando le famose Moules (cozze) e camminare sul lungomare!
Se poi vi piace visitare altre localita' con un oretta di auto lungo la costa potete vedere tutte le altre cittadine come St Maxime e arrivare alla piu' famosa St Tropez. Famoso è il Casino de Saint-Raphael, con oltre 150 slot machine, 12 tavoli da gioco, 3 bar e 2 ristoranti, †proprio di fronte al lungomare, vicino al porto dei traghetti per Saint-Tropez.

La stazione ferroviaria moderna della città è chiamato 'Saint-RaphaŽl-Valescure' e offre servizi ferroviari nazionale, regionale e locale, il vicino aeroporto internazionale di Tolone offre servizi di linea con una stazione di autobus proprio in centro città, mentre la "barca di Saint-RaphaŽl" è una navetta che †fornisce connessioni veloci a St. Aygulf, Port-Fréjus, le isole di Lérins, Saint-Tropez e Cannes, inoltre è facilmente raggiungibile in auto dalla Autostrada del Sole A8, uscita 38 Fréjus/Saint-RaphaŽl.

Tag: mare    costa    clima    offre    uno    fine    natura    inoltre    

Argomenti: piccolo villaggio,    località balneare,    aeroporto internazionale,    mare blu

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Francia del canale Francia ed affini:

Dove andare in vacanza a Pasqua 2012
Uno dei paradisi terresti italiani, il Salento
Mare più bello d'Italia
Costa Azzurra, la riviera francese
Grecia, l'origine della civiltà occidentale