Gassin, il paese di streghe e templari

Una vacanza a Gassin, è una vacanza in uno dei luoghi più belli della Francia. Il villaggio è incastonato a qualche centinaio di metri su un costone roccioso che domina il golfo di Grimaud, più conosciuto come golfo di Saint Tropez. Ci appare completamente arroccato su un promontorio roccioso a meno di 4 km dalla Costa Azzurra. Il vecchio villaggio di Gassin, con le sue viuzze tortuose ed antiche case, si affaccia su un suggestivo paesaggio di vigneti, distese boschive ed il Golfo di St. Tropez. Dalla terrazza medioevale ci possiamo godere un paesaggio unico al mondo che si estende da Hyères sino alle cime innevate delle Alpi attraverso il massiccio Maures.

Antico oppidum Celto Ligure, il paese di Gassin è diventato dal XI secolo una vera e propria roccaforte religiosa, dove  i Templari hanno lasciato molte tracce in manufatti architettonici. L`impronta dei Cavalieri Templari insieme ad un misterioso destino, ha reso Gassin il villaggio delle "streghe". La nostra vacanza ci permetterà di scoprire l`affascinante e misteriosa storia di questo luogo unico che da sempre attira una folla di artisti e turisti. Passeggiando per le vie strette e tortuose, collegate da portici, il visitatore trova una sorprendente vegetazione: oleandri ed ortensie, accanto a fiorite begonie.

A Gassin le bouganville tappezzano gli antichi muri e antichi pergolati di viti donano riparo e frescura alla calura estiva, ma a Gassin è presente un`assoluta curiosità, "l`Androuno", la strada più piccola all`interno di un paesino, forse la più piccola al mondo,dove può passare una persona alla volta ed è uno dei luoghi più famosi. Circondato da paesaggi idilliaci che affacciano sul Golfo di Saint Tropez, è quasi un gioiello biblico. Per quanto l'occhio può vedere il blu profondo del mare che contrasta con il verde tenero delle foreste e dei vigneti.

Camminando tra il tappeto verde della vegetazione, potremo contemplare un panorama unico e passeggiando attraverso tortuose stradine ornate di fiori, godremo dell'estensione che ha dato nuova vita a Gassin: un'architettura ispirata ai valori autentici del passato, insignendosi del premio il "Marianna d'or 1995". In questo tour meraviglioso, ci possiamo rilassare sulla bellissima spiaggia di sabbia finissima o tra le rocce di Place Barri, non mancheranno poi passeggiate, sport acquatici e grande golf a 18 e a 6 buche. Una curiosità : l'attrice Romin Shenaider ed il calciatore David Vignola hanno avuto i natali proprio qui. Case vacanza, B&b,alberghi ed hotel di massimo lusso ci accoglieranno a pochi passi da Saint Tropez.

Tag: golfo    vacanza    villaggio    unico    attraverso    paesaggio    vegetazione    verde    

Argomenti: paesaggio unico,    promontorio roccioso,    vecchio villaggio,    luogo unico

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Francia del canale Francia ed affini:

Pramousquier Le Lavandou, le immagini di Jacques Lartigue
Le Cinque Terre una solenne cornice
Vacanze di Pasqua in agriturismo
La Spezia
L'interpretazione dei sogni