Tallinn la capitale giovane dell'Estonia

Se siete giovani e state cercando una location nuova da visitare, magari ancora poco conosciuta, ma certamente ricca di fascino, storia e tradizione allora la giusta meta della vostra prossima vacanza dovrebbe essere Tallinn la capitale dell'Estonia. Atmosfera antica con piccole stradine di ciotoli a disegnare un dedalo medievale nella caratteristica old town, ma anche wifi ovunque, parcheggi che si possono pagare via sms e tanta tecnologia ed innovazione. In generale l'Estonia è un universo molto differente dalla Russia e dai paesi che una volta costituivano il blocco sovietico ed ora, appesa la stella rossa nel museo storico, Tallinn si candida ad essere una delle capitali più giovani e dinamiche dell'Europa.

Città d'avanguardia che ospita, fra le altre cose, la sede pricipale di Skype e vanta la più alta presenza di startup in Europa se confrontata con il numero di abitanti (poco meno di 500 mila). Ma non è tutto qui. A Tallinn i trasporti pubblici sono puntuali e dal 2013 saranno gratuiti per tutti i residenti, i bambini possono girare tranquilli per la città visti i tassi di delinquenza praticamente minimi ed il contante è ormai stato sostituito quasi ovunque dai pagamenti elettronici. Insomma una città che non guarda troppo al futuro visto che il futuro è già qui.

Ovviamente, chi vuole visitare la città (prenotare con largo anticipo un hotel a Tallinn è consigliatissimo) probabilmente muoverà i primi passi dove l'atmosfera è più antica e quindi ecco uno dei borghi medievali meglio conservati d'Europa la famosa Old Town dalle caratteristiche architetture nordiche. Chiusa da alte mura e circondata da torri e campanili, vale da sola, il viaggio per venire in questo lembo di terra che si affaccia sul mare baltico. E poi divertimenti a non finire, locali giovani pieni di belle ragazze estoni che di certo non lasceranno indifferenti i maschietti italiani. Insomma a Tallinn ci si deve venire per forza.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Estonia della categoria Estonia:

Vacanze a Praga : il Centro Storico
Mamma e papà, andiamo a Londra?
Croazia: un soggiorno a Dubrovnik
I migliori 5 luoghi segreti di Dublino
Soggiorni low-cost di qualità: tante case vacanza negli annunci