El Gouna: la vera alternativa a Sharm El Sheik





El Gouna non è solo l'ingresso per l'Egitto, ma anche una via per innumerevoli tesori, misteri e meraviglie che benedice questa terra bruciata dal sole, ventoso, pieno di sabbia e di pietra e  le acque  del fiume più lungo del mondo, il Nilo.




Molte persone vengono a El Gouna e Hurghada, città vicina, per riposare una settimana o due, sul Mar Rosso, in un hotel 4-5 stelle all-inclusive, con piscine circondato da una vegetazione rigogliosa e personale disponibile e sempre sorridente .

El Gouna è anche la porta verso il cuore caldo de Il Cairo, capitale dell'Egitto, grandi e piccole piramidi di Giza e Sakhara, Deserto del Sahara, il Nilo custodito dai tempi e monumenti faraonici, un viaggio che ci ha fatto innamorare di questa terra.



Per una vacanza in Egitto è meglio evitare i mesi luglio e agosto. Nel mese di luglio

a El Gouna le temperature sono sopportabili solo sul litorale e la costa nord dell'Egitto. Diciamo  sopportabili temperature di 40 gradi e un sole che brucia letteralmente dopo le 10 del mattino. All'interno e il sud di Aswan la temperatura raggiunge facilmente i 50 gradi.




Da Hurghada, con l'autobus ci vogliono circa 45 minuti per arrivare all'hotel che

si trova a El Gouna. El Gouna è una località in giovane che è in continua evoluzione. E 'nata nei primi anni '90 e da allora non ha mai smesso di crescere. Si tratta di un

agglomerato di isole armoniose e canali, collegati da ponti di pietra o di legno.

Su queste isole, sono stati costruiti alberghi, ville sontuose, con spiagge private, campi sportivi, bar, ristoranti e centri commerciali, dove si ha la possibilità di acquistare oggetti con un vero valore artistico (gioielli, artigianato, papiri, pietre semi-preziose ), sempre a un prezzo negoziato.



El Gouna è prima di tutto, il paradiso degli sport acquatici, dalle immersioni subacquee e snorkeling alle più sofisticate varietà di surfing.

Dispone di due spiagge a Zeytouna e Mangrovy. L'accesso è facilitato dalle così dette acqua taxi, ma solo fino alle 5 del pomeriggio.  Oltre le 5 del pomeriggio si può andare solo a piedi per una piacevole passeggiata di 10-15 minuti, su ponti e stradine fiancheggiate da ville e giardini lussureggianti.

Il turista qui è sempre al primo posto, è così anche se ci troviamo in un paese

musulmano. El Gouna ha una vita colorata anche di notte, tutto è fatto per

accontentare i turisti venuti da ogni parte del mondo.

I bar con raffinati cocktail, ristoranti e centri commerciali aperti fino a tarda notte. Le innumerevoli stradine e vicoli, sono  affollati di artisti di strada, ballerini  e musicisti tutto per il divertimento del turista e per fare in modo che nessuno si annoi.




Se il sole troppo forte vi manda via dalla spiaggia, si può scegliere una o più escursioni facoltative, che può richiedere diverse ore o un giorno intero. L'offerta è molto ampia, ma bisogna fare attenzione alla scelta per non restare  delusi. Si può scegliere una gita nel deserto, guidare un sottomarino Sindbad (mezza giornata) o una giornata di snorkeling alla barriera corallina.



El Gouna, la località sul Mar Rosso, nuova e piena di attrazioni difficile da rifiutare, ma anche una base per il lancio verso l' Egitto: Il Cairo, le Piramidi, il Nilo, i deserti, i templi ... cioè tutti gli ingredienti  per un viaggio di successo.


Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Egitto della categoria Egitto:

Ibiza: non solo vita notturna!
La luce propria di Boston
Dubai
Il tuo viaggio tra le perle del Mar Rosso
Sharm El Sheik, un mare d'Egitto