Rab e Pag, due piccole isole della Croazia

Rab e Pag, due gioielli della Croazia, sono collegate alla terraferma da un frequente servizio di traghetti, le  isole  hanno un quasi stravolgente   paesaggio lunare:  roccia popolata , rare macchie di erba, un pò di macchia mediterranea e coltivazione stentata.  la bora batte di inverno ed il sale rende la zona molto "sterile".
Rab è veramente piccola, in parte praticabile solo in bicicletta, meta ideale dunque per un turista sportivo, le spiaggette sono piccole e veramente poco affollate, persino deserte.

Pag invece è  rurale, e "agricola", ottimi i suoi prodotti quali: vino, grappa, olio, pecorino, e miele, il mare forse è più bello sicuramente molto più selvaggio ma certe volte veramente irragiungibile. Queste due mete sono per turisti spartani, ma sono due piccoli gioielli croati fruibili da tutti persino dallo studente squattrinato e perchè no, dal precario in cerca di un week end di "vacanza"

Due mete queste ideali anche per chi vuole raggiungerle in bicicletta o in moto! Sicuramente vale la pena, se in vacanza nella vicina Croazia, prendere un traghetto per fare qui una tappa, perchè sono quei luoghi che una "volta nella vita vanno vissuti".  Gli abitanti qui sono genuini ed ospitali, affabili e persino premurosi.

Certo è che queste mete purtroppo hanno una storia triste, quella del novecento non può rendere felici nessuno, anche se le tracce oramai non ci sono quasi più durante il regime di Pavelic qui vi erano dei campi di concentramento fascisti, mentre qualche anno dopo, altri campi di concentramento, di altri dittatori slavi sono stati creati qui.Ora i  locali stanno attrezzandosi per tenere viva la memoria affinchè mai più si ripetano simili crimini.

Analizzando le spiagge possiamo dire che a Lopar vi sono 3 aree completamente riservate al nudismo, mentre a Banjol troviamo spiaggette meno di elite e molto più popolari, da non perdere poi è  Supetarska Draga, dove un tempo vi erano persino le saline, infatti la baia ancora oggi è ideale e perfetta qualsiasi vento spiri sulle due isolette!

Rab e Pag non sono certo isole dove si capita per caso, infatti sono spesso fuori dalle mete del turismo di massa, ma sone isole dove ci si va, proprio per conoscere quel qualcosa che ancora non si conosce!

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Croazia della categoria Croazia:

Gallipoli, la Perla dello Jonio
Museo della Storia di Łódź
Praga
Offerta capodanno a Mosca
Offerta capodanno a Minsk