Croazia, il parco della Krka

In Croazia scorre il fiume Krčić, è un fiume minore, tanto che d'estate rimane senz'acqua, e il turismo se ne disinteresserebbe se non fosse che dal suo letto sorge un'altro fiume (d'estate la sorgente è visibile) che si chiama Cherca (Krka in croato) e che forma dopo soli pochi chilometri dalla sorgente una serie spettacolare di cascate, oggi parte di un vasto parco nazionale. Le cascate sono tantissime, le più spettacolari sono la prima (Bilušića buk) con un salto di oltre 22 metri e l'ultima, la cascata di Scardona dove le acque della Cherca si uniscono a quelle della Cicola in una cascata molto complessa alta 45 metri e poi raggiungono il mare. Il fiume forma anche il piccolo lago di Visovac, al centro del quale sorge un isolotto che ospita un piccolo convento di frati.

All'interno del parco si trovano anche numerose fortezze erette dai cristiani per difendersi dalla minaccia turca. Una volta all'interno del parco è possibile scegliere tra diverse escursioni che esplorano più o meno approfonditamente (dalle 2 alle 4 ore) i dintorni delle cascate, le fortezze e il convento nel lago. Naturalmente è possibile percorrere il parco anche a piedi; all'ingresso sono disponibili diversi volantini che illustrano i vari percorsi, tutti ottimamente segnalati.

Il modo migliore per arrivare al parco dall'Italia è sicuramente l'automobile visto che Sebenico, la base di partenza più vicina al parco, dista da Trieste solo 400 chilometri. Da Sebenico si può prendere uno spettacolare traghetto che risale il fiume Krka e porta direttamente all'interno del parco nazionale. Un altro traghetto parte da Zara, ma ovviamente il percorso è più lungo e più costoso. Se non si vuole prendere il traghetto il parco è raggiungibile anche in auto, oppure con bus. Poichè non è possibile dormire all'interno del parco è necessario scegliere uno dei paesi vicini o uno degli hotel posti appena fuori dai confini del parco.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Croazia della categoria Croazia:

I più bei parchi e giardini di Cluj
Le 5 principali attrazioni naturali della Germania
Madagascar, parchi, laghi e mare per una vacanza nella natura
Consigli per scoprire il meglio di Berlino
I 10 luoghi più visitati della Germania