Bonifacio, la perla dell'estremo sud

La città di Bonifacio è considerata la perla dell'estremo sud, fortificata su un picco roccioso e distante dalla Sardegna di soli 12 chilometri. La città è costituita da due quartieri principali; il porto turistico e una cittadella che è stata costruita dai genovesi e ce si trova su uno strapiombo sul mare alto ben 70 metri. Nella zona bassa c'è uno stretto canale, formato dal mare, che penetra all'interno e crea cosi un porto naturale; situato vicino alla cittadella e alla Città Alta.Un'esperienza da fare è una bella escursione in barca, per ammirare bene il tratto di mare che costeggia la città; però per chi ama le camminate, ci sono tantissimi sentieri, come la strada che porta al faro di Pertusato, dove avrete la possibilità di avere una vista incredibile sulla città di Bonifacio. Per i più sportivi, La Pointe de Spérone ospita uno dei più importanti e prestigiosi campi da golf europei, e la Plage de Piantarella è il luogo ideale per gli sport acquatici.

Avrete sicuramente sentito parlare delle Bouches de Bonifacio, un tratto di mare protetto che accoglie moltissimi tesori naturali, come l'Archipel des Lavezzi, un gruppetto di isole molto belle, famose per i propri fondali turchesi. Per raggiungere Bonifacio, consigliamo l'aereo, che parte principalmente da Marsiglia, Nizza e Parigi; comunque in estate vengono organizzati molti voli speciali.

Bonifacio è poi collegata alle più importanti città della Corsica da una fitta rete di autobus, quindi consigliamo di visitare anche Ajaccio e Bastia, entrambe molto belle.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Corsica della categoria Corsica:

Essaouira, la bella addormentata
Otranto
Théoule sur Mer, baie da mille e una notte
Cosa fare in vacanza a Rodi
Tunisia, l'atmosfera esotica che sorprende