La Dominica l'isola della natura dei Caraibi

La Dominica fu l'ultima isola caraibica ad essere colonizzata dagli Europei a causa della fiera resistenza dei nativi caribe. L'isola di Dominica è una repubblica parlamentare associata al Commonwealth Britannico, situata nelle Piccole Antille con capitale la cittadina di Roseau. Una lussureggiante montagna caratterizza l'isola che possiede un clima tropicale tutto l'anno ed è circondata da parchi nazionali e rari uccelli indigeni; per tutto ciò Dominica è potenzialmente una grande attrazione turistica. E' un isola di origine vulcanica, coperta da lussureggianti foreste pluviali. L'origine vulcanica dell'isola è evidente per la presenza del secondo lago di vapore del mondo, il Boiling Lake (dal diametro di circa 60 metri, il secondo più grande lago al mondo di questo tipo, e con una temperatura delle acque tra gli 80°C e i 90°C), e della Valle della Desolazione , una zona ricca di sorgenti calde sulfuree.

Sull'isola si trova il parco nazionale Morne Trois Pitons, un Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO fin dal 1997. L'Isola della Natura dei Caraibi, così viene chiamata, ha un entroterra meraviglioso con foreste pluviali, laghi, sorgenti termali e più di 200 fiumi, molti dei quali formano cascate sulle alte e impervie pareti rocciose sin lungo le strade che portano al mare. Il solo modo per esplorare questo territorio selvaggio è armarsi di scarponi da montagna ed avere un solido allenamento per le escursioni. Infatti sull'isola si incontrano le più alte montagne dei Caraibi Orientali, il cui picco più alto, il Morne Diablotin, raggiunge la non indifferente altitudine di 1447 m.

E sotto il mare, le acque cristalline dei Caraibi, formazioni vulcaniche e ricco di vita marina rendono eccezionale per le immersioni snorkeling e whale-watching. L'interesse dell'isola è legato alle attività che si possono praticare e che la rendono una destinazione adatta a chi cerca nelle vacanze un'occasione per fare sport.
Oltre il suo splendido entroterra, sull'isola si trova un'interessante fusione di culture, con tradizioni britanniche, francesi e indigene; molti sono ricordi meravigliosi che potremo acquistare nei negozi fornitissimi della Dominica: rum locali, sculture in legno, saponi, musica caraibica, pelletteria, canestri e altri oggetti intrecciati, elementi di pizzo, seta e batik, nonché le magliette più tradizionali e altri souvenir e oggetti da collezione. Alcune delle boutique offrono arte locale di ottima qualità. Per raggiungere l'isola avremo opzioni con voli giornalieri che ottimamente collegano agli aeroporti internazionali.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Caraibi della categoria Caraibi:

Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile
Grecia, un paradiso da scoprire
Kos, l'antica patria dei giganti
Vacanze in Grecia : Isole di Lefkada, Rodi e Santorini
Tenerife, l'isola dell'eterna primavera