Le Bahamas meta di un sogno

I nuovi arrivati alle isole delle Bahamas si rendono conto di aver inciampato su non una, ma molte destinazioni: c'è solo l'imbarazzo della scelta fra le 700 isole e i 2500 isolotti del paese per scomparire in una foresta di mangrovie, esplorare la barriera corallina e rifuggire dagli alberghi modernissimi e dalle comitive dei viaggi organizzati. L'arcipelago delle Bahamas, scoperte durante il primo viaggio di Cristoforo Colombo, divenendo così parte della corona spagnola, furono poi conquistate dagli inglesi nel XVII secolo,per divenire indipendenti nel 1973. Nel corso del Seicento e del settecento le Bahamas sono state un vero e proprio covo della pirateria, si stima che in quel periodo vi fossero ben 800 piratiLe Bahamas sono isole poste a ridosso del tropico del cancro dove la temperatura è gradevole tutto l'anno con non eccessivi sbalzi e dove quella delle acque è sempre stabile.

Acque tranquille e venti hanno giustamente guadagnato alle Bahamas una reputazione internazionale per la vela, con regate e corse organizzate per tutto l'anno. Le isole sono in realtà il luogo di nascita della Corrente del Golfo, un fenomeno che regala una sorprendente varietà e abbondanza di vita marina.

Ernest Hemingway considerò l'isola delle Bahamas di Bimini una casa. Con più del 5% di barriera corallina, le Bahamas offrono piaceri inesauribili e sfide per snorkeling e immersioni. La bellezza naturale dell'acqua si estende per migliaia di miglia di costa, che ha alcune delle spiagge più belle al mondo ed un immacolato mondo sommerso. Dalle sabbie rosa di Harbour Island, alle linee deserte di San Salvador, la vita in spiaggia è meravigliosa. Nell'entroterra ci sono giardini e parchi nazionali con specie rare e minacciate.

Rassicurante è il fascino della cultura,dell'ospitalità della sua gente e la sua cucina. Freeport offre ottimi negozi e casinò. Grazie alla loro vicinanza con gli Stati Uniti, le Bahamas sono diventate una meta assai frequentata dall'alta società e dagli amanti del caldo in fuga dall'inverno nordamericano. Nassau, l'estesa e assai popolata capitale, quasi non ha più tratti distintivi rispetto a molte città degli Stati Uniti; offre gioco d'azzardo, ristoranti e negozi ed il giardino zoologico di Ardastra.

Esplorare i dintorni con tranquillità su un calesse o a cavallo, sarà una nuova esperienza. Immergersi con i delfini, nuotare con gli squali o fare snorkeling sulle scogliere incontaminate sono solo alcuni delle possibili esperienze naturali disponibili. L'arcipelago è raggiungibile per via aerea grazie alla cinquantina di aeroporti sparsi sull'intero territorio.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Caraibi della categoria Caraibi:

Sharm El Sheik, un mare d'Egitto
Scoprire la Coral Coast, regione costiera dell'Australia
Attrazioni imperdibili in Australia Occidentale
I parchi nazionali più belli d'Australia
Offerta capodanno a Miami