Il falso corallo

Tra i più diffusi come serpente domestico, il falso corallo crea spesso malintesi e incomprensioni tra chi non ha imparato a conoscere bene tra il vero corallo e quello falso, che non è assolutamente velenoso ed è domestico. Stiamo parlando di un serpente davvero meraviglioso, a cui si adatta meglio la parola 'domestico' e che viene apprezzato da tutti i grandi appassionati.

Prima di tutto bisogna domandarsi il motivo per cui è così diffuso come animaletto domestico, anche se generalmente i serpenti non vengono concepiti come animali da tenere in una teca e in appartamento. In primo luogo bisogna ricordare che questo è un serpente che non si ammala con facilità, quindi che si dimostra longevo nella maggior parte dei casi: non è molto semplice che si ammali e che quindi possa trasmettere malattie agli esseri umani, ed è questo il motivo per il quale viene spesso acquistato anche dalle persone molto apprensive sul fronte delle malattie trasmissibili da serpente ad umano. Il nome di questo serpente, che viene anche chiamato spessissimo serpente del latte, si deve alla sua estrema somiglianza con il vero serpente corallo, che è un animale estremamente velenoso e pericoloso anche per gli esseri umani. Un serpente di questo genere può generare panico e incomprensioni soprattutto qualora avessimo molti ospiti che fanno avanti e indietro: se questi ultimi dovessero iniziare a sbracciarsi, a dare di matto e a fare altre cose di questo genere, qui sì che le cose potrebbero degenerare sotto altri punti di vista. E' un ofide non velenoso che però comunque ha la capacità di aggredire nel caso in cui si sentisse minacciato, e per questa ragione bisogna tenere un giusto comportamento in sua presenza, perché non sarebbe pericoloso dal punto di vista del veleno ma comunque sarebbe doloroso essere morsi da un serpente, di sicuro per noi non sarebbe un'esperienza piacevole. Come per tutti i serpenti, sarebbe bene, nonostante la sua estrema mansuetudine difficile da riscontrare in altre razze, evitare di metterlo a stretto contatto con i bambini che in linea generale toccano dappertutto e si comportano in modo molto espansivo anche con animali che non vengono apprezzati dalla grande maggioranza delle persone. Detto questo, dobbiamo assolutamente parlare delle origini del serpente che ci aiuteranno a capire anche in che modo gestire il terrario e l'ambiente nel quale dovremo inserirlo appena lo acquisteremo. Il serpente del latte o falso corallo è originario delle zone meridionali del Canada e di alcuni luoghi degli Stati Uniti, dove è iniziata la sua diffusione anche come animale domestico.

Nonostante si possa pensare che sia un serpente capace di sopportare le basse temperature come quelle canadesi, è un animale a sangue freddo che quindi deve recuperare il caldo che manca interiormente dalle fonti esterne, come il sole o come, nel caso del terrario, l'illuminazione e il riscaldamento che dovremo incorporare e preparare per l'occasione, magari facendoci proprio aiutare dall'allevatore di fiducia. Stiamo comunque parlando di un serpente che per tutta la sua vita non è stato assolutamente domestico, e che quindi deve ritrovare il giusto habitat anche nel luogo dove lo faremo vivere.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Basta: mi ha promesso di non far nulla senza la mia licenza.» Necessità, come si dice, assottiglia l'ingegno: e Fermo il quale nel sentiero retto e facile di vita che aveva percorso fin allora non aveva mai avuto occasione di far molto uso della sua penetrazione, ne pensò in questo caso una, che avrebbe fatto onore ad un giurisperito"


Non è un serpente dalle grosse dimensioni come generalmente sono quelli mansueti che possono essere tenuti in casa. Generalmente non supera un metro e mezzo, per questa ragione è anche abbastanza facile da maneggiare, sebbene comunque è assolutamente necessario saperlo gestire. Ma ricordiamoci la filastrocca inventata dagli esperti e sarà tutto più semplice: nero su giallo serpente corallo, rosso su nero non è quello vero.

Tag: serpente    corallo    sarebbe    domestico    velenoso    falso    animale    vero    luogo    

Argomenti: linea generale,    grande maggioranza,    falso corallo,    vero corallo,    vero serpente

Altri articoli del sito ad argomento Serpenti del canale Animali ed affini:

I serpenti domestici
Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso
Il coniglio Ariete Nano: il più noto e amato
Storia e curiosità sul canarino
Come occuparsi di una farfalla

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)